Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
FERCAM a Transport Logistic 2025: innovazione e sostenibilità in FTL
FERCAM presenta instaFERCAM a Transport Logistic: FTL digitali, sostenibilità e tecnologia per una logistica europea più efficiente e green


4 Giugno 2025

FERCAM a Transport Logistic 2025: innovazione e sostenibilità in FTL

(Comunicato stampa)

Nell’edizione 2025 dell’importante kermesse internazionale, FERCAM presenta una visione, un ecosistema in trasformazione che unisce tecnologia, responsabilità sociale e impegno ambientale. E lancia ufficialmente la piattaforma digitale instaFERCAM, che rivoluzionerà il proprio processo di prenotazione dei carichi completi (FTL) in Europa.

Not Just Logistics: a Monaco FERCAM mostra che l’innovazione e la sostenibilità sono un investimento concreto nel futuro. Il concept prende forma in uno stand che non si limita a raccontare servizi e soluzioni, ma invita il visitatore a esplorare l’identità del Gruppo: una logistica integrata, connessa e consapevole.

instaFERCAM: innovazione per l’immediatezza del servizio

Cuore pulsante della presenza in fiera dell’operatore logistico altoatesino è instaFERCAM, la nuova piattaforma digitale progettata in collaborazione con il partner tecnologico tedesco cargomotion, che unisce automazione e user experience per offrire ai clienti quotazioni istantanee, prenotazioni rapide, tracciamento in tempo reale e gestione integrata di tutta la documentazione.

“Il nostro obiettivo è offrire ai clienti un’esperienza realmente migliorata, dove tecnologia e servizio umano si incontrano. instaFERCAM è la sintesi di questa filosofia: rapidità e trasparenza, senza rinunciare al nostro DNA fatto di affidabilità e relazione personale con il cliente”, spiega Hannes Baumgartner, AD di FERCAM.

La piattaforma si basa sulla collaudata tecnologia di cargomotion, che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico (ML) per ottimizzare costantemente le soluzioni.

Oltre che effettuare la registrazione gratuita, durante la fiera visitatori e professionisti possono testare instaFERCAM dal vivo, ricevere dimostrazioni personalizzate e confrontarsi con i team di sviluppo e vendita. L’accesso alla piattaforma è già attivo, gratuito per tutti i clienti, e rappresenta il primo passo di una roadmap che prevede ulteriori funzionalità nei prossimi mesi.

Un ecosistema che parla di futuro

Lo stand FERCAM è organizzato in due poli tematici che esprimono l’identità del gruppo: innovazione e sostenibilità. Le due anime dialogano tra loro attraverso un layout visivo che connette spazi, contenuti e persone. I materiali di arredo sono stati realizzati in collaborazione con Echo Labs, la falegnameria dell’impresa sociale fondata dal Gruppo che promuove l’inclusione attraverso il design circolare.

A fare da ponte tra innovazione e sostenibilità è anche l’introduzione del nuovo eActros 600, veicolo 100% elettrico per il lungo raggio, simbolo di una flotta in evoluzione verso l’obiettivo zero emissioni.

Con la rinnovata partecipazione alla Transport Logistic 2025, FERCAM ribadisce il proprio ruolo di attore proattivo nella transizione sostenibile e digitale del settore, al fianco delle esigenze di clienti e partner in tutta Europa.





A proposito di Direttamente dalle Aziende