(Comunicato stampa)
Forte di una solida esperienza di quasi quarant’anni nel trasporto globale di merci e persone, Emirates introduce Emirates Courier Express: una soluzione di consegna end-to-end pensata per innovare profondamente l’esperienza della logistica espressa.
Proprio per rispondere al meglio alle sfide del settore, il servizio è stato sviluppato in stretta collaborazione con clienti globali, il cui prezioso contributo è stato fondamentale per testare e perfezionare ogni aspetto dell’offerta. L’obiettivo? Garantire massima velocità, affidabilità e flessibilità prima del lancio sul mercato. Nell’ultimo anno, Emirates Courier Express ha già gestito migliaia di spedizioni da Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Bahrein, Kuwait, Oman, Sudafrica e Regno Unito, con un tempo medio di consegna inferiore alle 48 ore. Ora il servizio è ufficialmente operativo e pronto a supportare le aziende nelle loro esigenze di consegna espressa.
“Emirates Courier Express segna un’evoluzione nel trasporto globale delle merci, combinando velocità ed efficienza su larga scala – ha dichiarato Badr Abbas, Divisional Senior Vice President di Emirates SkyCargo – Grazie alla nostra infrastruttura di livello mondiale e alla consolidata esperienza, abbiamo ripensato i processi logistici tradizionali per creare una soluzione innovativa che non solo rispetta lo standard eccezionale di Emirates in termini di affidabilità ed eccellenza, ma ridefinisce anche i parametri di riferimento del settore. E questo è solo l’inizio: la nostra visione è continuare a innovare e guidare il futuro della consegna espressa”.
Tradizionalmente, le consegne internazionali seguono un modello hub-and-spoke, in cui i pacchi fanno diverse tappe prima di raggiungere la destinazione finale. Emirates Courier Express ha rivoluzionato questo sistema: proprio come i passeggeri, i pacchi viaggeranno direttamente dalla partenza alla destinazione finale, sfruttando l’ampia rete globale di Emirates e le sue frequenze di volo senza eguali.
Questo approccio riduce drasticamente i tempi di transito, limita la movimentazione dei pacchi e offre ai clienti di Emirates Courier Express un vantaggio competitivo, permettendo loro di consegnare le merci in tempi più rapidi. La connettività diretta è combinata con diversi livelli di servizio, dalla consegna urgente in un giorno alla Premium service in due giorni, con molte nuove soluzioni innovative in arrivo.
Al momento del lancio, Emirates Courier Express sarà attivo in sette mercati, ma le possibilità di espansione sono infinite: ovunque voli Emirates, il servizio sarà in grado di consegnare. L’ampliamento a nuovi mercati è già in programma.
Sfruttando la flotta della più grande compagnia aerea internazionale al mondo, Emirates Courier Express dispone di oltre 250 aeromobili passeggeri e cargo a fusoliera larga per il trasporto globale dei pacchi. Il servizio è supportato da una rete di partner affidabili e integrata, che si occupa delle pratiche doganali e del trasporto delle prime e ultime miglia, garantendo consegne door-to-door. Questa integrazione con l’infrastruttura già esistente della compagnia aerea permette a Emirates Courier Express di gestire le fluttuazioni di volume dovute ai picchi stagionali, mantenendo al contempo la stabilità dei costi e offrendo ai clienti la possibilità di pianificare e gestire il budget con maggiore certezza. Grazie a questa integrazione, Emirates Courier Express è anche in grado di fornire soluzioni personalizzate e su misura, che spaziano dal trasporto di moda e telefoni mobili alla gestione delle consegne urgenti di attrezzature mediche. Un team di specialisti dedicati è a disposizione per offrire soluzioni per segmenti specifici, con il supporto dell’ampia infrastruttura logistica e di trasporto merci della compagnia aerea, che include la capacità di catena del freddo, permettendo il trasporto di prodotti specialistici o sensibili fin dal lancio del servizio.
Ponendo l’accento sulla facilità d’uso, Emirates Courier Express è completamente digitale, con una piattaforma tecnologica progettata appositamente che si integra direttamente nei software dei clienti e supporta soluzioni di spedizione personalizzate. I sistemi di tracciamento avanzati, gli aggiornamenti in tempo reale e l’integrazione senza soluzione di continuità garantiscono efficienza, affidabilità, qualità e trasparenza complete, dalla raccolta alla consegna in tutto il mondo.
Dennis Lister, Senior Vice President di Product and Innovation di Emirates SkyCargo, ha dichiarato: “Emirates Courier Express è il risultato di una sfida allo status quo. Insieme all’industria, abbiamo osservato l’aumento dei volumi delle spedizioni internazionali e ci siamo messi alla prova per trovare un modo migliore per trasportare queste merci in modo più rapido ed efficiente. Il lancio di questo nuovo prodotto riflette il nostro impegno continuo a spingere oltre i limiti per introdurre innovazioni che generano un impatto reale e garantire che i nostri clienti abbiano sempre accesso alle soluzioni più veloci, affidabili ed economiche disponibili.”