Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Deroma migliora la pianificazione della rete distributiva mondiale con ToolsGroup.

ECOSTARS__la_certificazione_europea_per_gli_operatori_di_flotta_dellEmilia_Romagna




11 Aprile 2012

“ECOSTARS”: la certificazione europea per gli operatori di flotta dell’Emilia Romagna.

Infomobility S.p.A, grazie all’esperienza maturata in ambito di mobilità sostenibile, logistica urbana e progetti finanziati dall’UE, partecipa al progetto europeo ECOSTARS con lo scopo di sviluppare per l’area dell’Emilia Romagna un sistema di riconoscimento e valutazione delle flotte per favorire il trasporto di merci e passeggeri realizzati nel rispetto dell’ambiente e con modalità ecosostenibili ed efficienti.

L’obiettivo è quello di aiutare e sostenere gli operatori di flotta nel ridurre i costi attraverso il miglioramento della propria efficienza operativa, nonché di aumentare la consapevolezza dell’importante ruolo che possono avere nel miglioramento generale della qualità dell’aria.

Seguendo l’esempio della regione del Sud Yorkshire (Regno Unito), il progetto, finanziato dal programma IEE (Intelligent Energy Europe) indirizzato al trasporto sostenibile e risorse energetiche efficienti, è oggi operativo con uno schema triennale in 8 città europee: la citta di Edimburgo ( Regno Unito), il Comune di Rotterdam (Olanda), la città di Ostrava (Repubblica Ceca), La regione della Cantabria (Spagna), la regione Basca (Spagna), la Regione Sud Est (Svezia) oltre alla città di Parma e la regione Emilia Romagna per l’Italia.

Ecostars fornisce quindi un valido supporto agli operatori di tutte le tipologie di veicoli commerciali e passeggeri, in tutti i settori di attività (sia pubblico che privato, trasporto industriale, trasporto merci commerciale, in conto proprio e in conto terzi, trasporto pubblico locale, ecc) e per flotte di diverse dimensioni (dai piccoli operatori locali agli operatori nazionali e internazionali).

Per poter aderire al progetto Ecostars è necessario che gli operatori abbiano la propria sede in Emilia Romagna o comunque che svolgano una parte rilevante della propria attività in regione.

L’adesione ad Ecostars è completamente gratuita e non prevede nessun onere di spesa a carico degli operatori di flotta.

I vantaggi di Ecostars per gli operatori:
Dopo la prima sperimentazione avvenuta in Inghilterra, è stato calcolato che le aziende hanno risparmiato fino a 2,300 sterline di carburante all’anno per ogni veicolo: questo è certamente il vantaggio più immediato, ma è altrettanto importante il valore aggiunto che le aziende potranno ottenere grazie alla consulenza personalizzata gratuita finalizzata all’ottimizzazione delle procedure e al sistema di certificazione finale, che prevede l’attribuzione di un punteggio a “stelle”.

Ad ogni operatore ne verranno assegnate da una a cinque, in base ai livelli qualitativi di gestione operativa e di impatto ambientale della propria flotta.

Ecostars permette quindi agli operatori di ottenere un riconoscimento pubblico di livello europeo come operatori socialmente responsabili per l’adozione di buone pratiche nella selezione dei veicoli e nella gestione della flotta.

Per i dettagli operativi del progetto e le modalità di adesione è a disposizione il sito web www.ecostars-parma.org. Mail: ecostars@infomobility.pr.it





A proposito di Direttamente dalle Aziende