Logistica conto terzi: non scegliere un WMS qualsiasi, affidati a Technolog!

28 settembre 2022
(Comunicato stampa)

Dal 1970 IL COLLE MOVIMENTO MERCI S.C.A.R.L. è un'eccellenza nel territorio parmense, offre servizi professionali di logistica conto terzi nel settore dei traslochi civili e industriali, nel campo della logistica di magazzino e del trasporto di prodotti finiti.
Le competenze acquisite in decenni di lavoro nel settore si traducono in servizi qualificati e affidabili, convenienti e soprattutto di qualità.

IL COLLE MOVIMENTO MERCI S.C.A.R.L., divenuto partner di fiducia per le aziende che cercavano un fornitore esterno per le loro necessità ha deciso, a partire dai primi mesi del 2021, di implementare ulteriormente la sua offerta dotandosi di un nuovo WMS per la gestione dei diversi e molteplici clienti del gruppo.


L'imprenditore



“Sono qui da 26 anni e posso affermare con certezza che il mercato della logistica è decisamente cambiato.
Inizialmente il nostro lavoro si svolgeva in casa dei clienti e si chiamava facchinaggio.
Oggi il magazzino esterno dà la possibilità ai nostri clienti di non investire su un immobile, sulle relative tecnologie e il personale, ma di concentrarsi completamente sul proprio core business.
Noi offriamo un servizio in grado di soddisfare diversi clienti e diverse esigenze ottimizzando i tempi di lavoro e garantendo così un'offerta di servizi concorrenziale e una riduzione dei costi.
Lavorare per più realtà aziendali, spesso ci dà la possibilità di ottimizzare le diverse consegne verso la grande distribuzione accorpando in un unico trasporto la merce e i prodotti di più clienti.
Questo per noi si traduce in ottimizzazione degli spazi, dei tempi e costi del lavoro dandoci inoltre la possibilità di fare la nostra piccola parte nell’abbattimento delle emissioni durante le fasi di trasporto.
La parola “logistici” ci sta un po’ stretta, preferiamo definirci una grande azienda di servizi a favore del cliente” - dichiara Paolo Bolognesi, Presidente della Cooperativa IL COLLE.

Con oltre 50 anni di storia professionale, investimenti e clienti soddisfatti, IL COLLE decide di non fermarsi e di investire ancora per rispondere alle necessità “logistiche” di un territorio in crescita, ricco di realtà imprenditoriali e sempre più bisognoso di rispondere alla richiesta di performance del mercato.
A fronte di un’analisi interna, IL COLLE decide di migliorare la sua offerta dotandosi di un WMS per la gestione delle attività di magazzino.
A seguito della valutazione di tre fornitori leader di mercato, la scelta verte su Muovo, il WMS realizzato da Technolog.
Technolog nasce a Parma, nel 1994 muove i primi passi nel settore dell’automazione con la realizzazione di sistemi di etichettatura in linea e un software per la gestione dei sistemi ASRS (Automated Storage and Retrieval System).

Grazie a forti collaborazioni con i principali produttori di magazzini automatici, Technolog diventa a breve protagonista nel settore dell’intralogistica e rilascia la prima versione di whSystem® (dal quale deriva lo spin-off Muovo) il software per la gestione dei magazzini automatici e convenzionali che, ormai alle porte della quarta generazione, conta centinaia di installazioni in Italia e all’estero.
L'esperienza pluriennale maturata nei diversi settori merceologici ha dato a Technolog tutte le caratteristiche e le competenze per essere il partner di riferimento per l'ennesimo sviluppo del “IL COLLE” - dichiara Paolo Bolognesi, Presidente della Cooperativa IL COLLE.

“Investire in tecnologia per un imprenditore significa continuare a lavorare e restare sul mercato in maniera dinamica, bisogna essere sempre un passo avanti.
Non conoscevo TechnologLorenzo Di Salvatore, suo amministratore, e quello che è piaciuto rispetto ad altri è stato il suo modo di porsi, un commerciale in grado di farmi capire quei tecnicismi tanto distanti dalla mia realtà e aggiungo, nonostante la nostra dimensione sicuramente più piccola rispetto ad altre realtà, fin da subito siamo stati seguiti su tutto, anche ora.
Scegliere di dotarsi di un nuovo WMS è una scelta dettata da vari fattori, alcuni semplici e comprensibili altri dettati dalla necessità e la voglia di offrire ai nostri clienti un servizio sempre migliore e in grado di soddisfare ogni richiesta particolare di servizi, questo elemento da solo vale l’investimento”. - conclude Paolo Bolognesi.


Il Logistics Manager



Oltre la vision dell’imprenditore, chiara e determinata, è importante conoscere il pensiero di chi vive quotidianamente il lavoro in tutte le sue fasi.
“Dotarsi di un WMS fa la differenza, questo nuovo gestionale ci dà quotidianamente la possibilità di avere un quadro ben chiaro di quella che è la merce presente a magazzino.
Aiuta e supporta le operazioni del personale e caratteristica fondamentale, l’apprendimento intuitivo lo rende veloce e funzionale.
Riesce a dare la sicurezza di quello che è il lavoro svolto in entrata, durante la fase di preparazione inventario e uscita delle spedizioni.
E’ un buon biglietto da visita, nel momento in cui il cliente chiede informazioni sull’inventario e le quantità presenti di prodotti in magazzino riusciamo a dare una risposta praticamente istantanea”. - commenta Francesco Greco, Logistics Manager della Cooperativa IL COLLE.

A partire da Francesco, IL COLLE opera con personale esperto e preparato per ogni tipologia di necessità logistica e mette a disposizione soluzioni puntuali per le esigenze e le richieste di ogni cliente, dal più piccolo al più grande.
L'azienda offre inoltre una solida e consolidata esperienza nell’attività di consulenza per tutti i clienti in modo da poter gestire e trovare sempre la soluzione più idonea in grado di rispondere puntualmente ad ogni eventuale problema legato alla logistica.


Il fornitore



“Ho veramente poco da aggiungere, abbiamo sviluppato soluzioni in Italia e all’estero, ma lavorare con IL COLLE è stato qualcosa di diverso in grado di tirar fuori l’orgoglio e l’attaccamento alla nostra terra.
In Technolog amiamo definirci “House of Software” perché partiamo dal presupposto che il nostro lavoro è fatto da persone che rispondono alle esigenze di altre persone.
Disponibilità, serietà e chiarezza, oltre alla qualità dei nostri prodotti e servizi, saranno sempre a disposizione dei nostri clienti e di chi vorrà avvicinarsi a questo mondo” - conclude Lorenzo di Salvatore, Amministratore di Technolog.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Eventi e Workshop
Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec Forum - 25 ottobre 2022
28 ottobre 2022
Dalle Aziende
Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino
14 marzo 2022

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it