(Comunicato stampa)
DIGILOGIC è un progetto
Horizon 2020, finanziato dalla
Commissione Europa, destinato a tutti i giovani imprenditori, innovatori, start-up e PMI per alimentare le loro idee, favorire occasioni di lavoro qualificato e l'autoimpiego.
Due di queste iniziative sono ideate e aperte a talenti italiani ed imprese tech e imprese del
settore della logistica.
Durante i laboratori - gestiti da
Friuli Innovazione, partner italiano del progetto
DIGILOGIC – i problemi reali e i casi di business di successo saranno presentati e analizzati con il supporto di mentori ed esperti dei
Digital Innovation Hub (
DIH) europei e africani.
6 Co-creation impact labs
Chi può partecipare: studenti universitari, aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi, startup, dipendenti e manager di
PMI e professionisti dell'
ICT provenienti da qualsiasi Paese dell'Unione Europea e dell'Africa.
Il vantaggio di partecipare a questa iniziativa è quello di accrescere le proprie competenze e allargare il proprio network professionale attraverso un'esperienza di co-creazione di
soluzioni digitali per la
logistica.
I facilitatori di
DIGILOGIC supporteranno i partecipanti con il Service Design, il Fast Prototyping e la User Experience.
I partecipanti avranno la possibilità di affinare la loro attitudine al problem solving e la capacità di sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali nella logistica di ultimo miglio, quello più critico per quanto riguarda l’Africa.
Ogni laboratorio durerà 16 ore e sarà organizzato in 4 sessioni virtuali su due settimane consecutive.
Il primo
Co-creation Lab si terrà tra l'11 e il 29 luglio e le iscrizioni si apriranno a fine maggio.
Saranno solo 20 i posti disponibili per accedere al laboratorio.
Per saperne di più vai sul sito ufficiale di DIGILOGIC
DIGILOGIC smart logistics challenges
DIGILOGIC, il progetto
Horizon finanziato dalla
Commissione Europea, ha lanciato un invito a presentare proposte in una delle quattro fasi della catena del valore della logistica nell’ultimo miglio:
warehousing,
transportation,
point-of-sale,
end-user experience a innovatori,
start-up,
PMI provenienti dall’area di progetto (Finlandia, Germania, Italia, Ghana, Nigeria, Zambia,Botswana, Kenya, Malawi, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Zimbabwe).
Chi può partecipare?
Chiunque abbia un'idea di business o una soluzione innovativa che rientra in uno di questi ambiti.
Si può partecipare da soli o in team.
Quale sarà il beneficio?
Le 12 proposte selezionate avranno l’opportunità di
sviluppare la propria idea:
- Partecipando a un Bootcamp di 3 giorni in Europa per affinare l’idea e il team;
- 12 mesi di assistenza da parte di esperti di tecnologia, business e logistica provenienti da Europa e Africa;
- Accesso per 12 mesi alle strutture dei Digital Innovation Hubs in Africa e in Europa;
- Supporto di marketing per incontrare investitori e possibili acquirenti o sponsor dell’idea.
C’è tempo fino al 31 agosto per presentare le proprie idee.