Tracciare i trasporti inbound e outbound con Yard Management System di FasThink

12 luglio 2021
(Comunicato stampa)

Un nuovo software applicativo in grado di tracciare i trasporti per ottimizzare tempi e percorsi per le operazioni di carico e scarico delle merci e fornire informazioni real time sulla posizione dei mezzi.
Sono questi i vantaggi offerti dalla soluzione Yard Management System, un sistema di gestione per il controllo dei mezzi inbound e outbound di impianti produttivi, centri di distribuzione e magazzini, presentata da FasThink, azienda specializzata nei sistemi di gestione del magazzino e nel tracking industriale.

All’interno di qualsiasi area industriale e produttiva è fondamentale massimizzare l’efficienza logistica e tenere sotto controllo i movimenti dei mezzi di trasporto in entrata o in uscita.
Le profonde trasformazioni che stanno interessando gli impianti produttivi e le aree industriali in generale sono caratterizzate da una crescente esigenza di dati che devono essere raccolti ed elaborati in tempo reale.

In un magazzino, ad esempio, è fondamentale conoscere con largo anticipo il quantitativo di merci in arrivo e in partenza per ottimizzare e pianificare la produzione.
In questo contesto, il software Yard Management System permette di effettuare il tracking dei veicoli presenti dando la possibilità di ottimizzare tempi di carico e scarico dei materiali così come i percorsi dei mezzi d’opera.

Con Yard Management System di FasThink è possibile ottenere in anticipo informazioni sulle operazioni di trasporto, come l’arrivo di un numero di mezzi per il carico delle merci, in modo da non dover più effettuare all’ultimo minuto l’assegnazione del terminal di carico con conseguente prolungamento dell’attesa dei mezzi entranti.

Inoltre Yard Management System può gestire in modo automatico ingressi e uscite con l’ausilio di telecamere per la lettura della targhe e indicare all’autista, attraverso una comunicazione bidirezionale il percorso corretto da effettuare all’interno dell’area carico/scarico.
Come aggiunta opzionale il software può utilizzare anche sistemi RFID tags per un tracking ancora più rapido e accurato.

L’applicativo Yard Management System si interfaccia facilmente con i sistemi di gestione magazzino WMS ma anche sistemi di gestione del trasporto TMS.
Yard Management System non necessita di server dedicato e come opzione può essere installato anche su cloud.
Attraverso i report in tempo reale forniti da Yard Management System riguardo ai tempi di attesa e/o tempi di carico e scarico, sarà più facile e rapido individuare le fasi che risultano più time consuming con il risultato di un’ottimizzazione significativa dei tempi impiegati per le operazioni logistiche.

Caratteristiche YMS:
  • Sistema multilingua
  • Avvisi acustici e visivi in tempo reale per allertare gli autisti
  • Ingresso/uscita mezzi automatizzato
  • Oggettivazione arrivo al molo di carico/scarico corretto
  • Dashboard in real time per visualizzazione eventi
  • Tracking in tempo reale dei movimenti e comunicazione bidirezionale con l’autista
  • Possibilità di certificazione carico corretto con pesatura del mezzo e incrocio con i dati di carico

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner

28 giugno 2021
Dalle Aziende
Magazzino automatizzato di Modula per il mondo della ferramenta
27 maggio 2021
Eventi e Workshop
Dematic - Virtual Showcase Autostore
24 marzo 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it