Trasporti nazionali e internazionali

Hupac: +0,5% nelle spedizioni stradali.

03 febbraio 2015
Lo scorso anno l'operatore svizzero di trasporto combinato Hupac ha trasportato su rotaia un totale di 660.109 spedizioni stradali, con un incremento del +0,5% sull'anno precedente.
Nel core business del trasporto transalpino attraverso la Svizzera, Hupac ha potuto mantenere i propri volumi.

Il trasporto attraverso l'Austria ha registrato un calo (-8,0%), mentre nel trasporto non transalpino è stato possibile ottenere un aumento del 5,7% grazie a nuovi collegamenti.
Per il 2015 Hupac prevede che la domanda rimanga stabile.
«Fattori d'insicurezza - ha specificato l'operatore elvetico - sono l'attuale calo del prezzo del diesel, che favorisce il trasporto merci su strada, e la nuova parità euro/franco, che va a scapito della competitività dell'offerta di traffico attraverso la Svizzera».

Intanto, su invito della Hupac, i rappresentanti di un centinaio di imprese di trasporto e di logistica di tutta Europa hanno visitato il cantiere del tunnel di base del Gottardo, il tunnel lungo 57 chilometri che consentirà di attraversare in piano le Alpi e migliorare le condizioni di produzione per il trasporto su rotaia.
«I lavori di costruzione - ha confermato l'amministratore delegato del costruttore AlpTransit, Renzo Simoni - procedono secondo programma».

La costruzione del tunnel ferroviario più lungo del mondo è già stata completata, mentre l'installazione delle componenti tecniche ferroviarie ha superato il 90%.
«A breve - ha commentato il direttore di Hupac, Bernhard Kunz - la logistica europea potrà approfittare della nuova infrastruttura».
Sottolineando che ciò determinerà nuove condizioni quadro sull'asse Rotterdam-Genova, Kunz ha ricordato che il settore, però, dovrà adattarsi a nuove condizioni: due anni dopo l'apertura del tunnel di base del Gottardo, infatti, i contributi d'esercizio concessi dalla Svizzera per il trasporto combinato transalpino verranno ridotti, e nel 2024 del tutto eliminati.

Un fattore chiave - per l'azienda elvetica - sono i prezzi delle tracce: «Abbiamo bisogno - ha spiegato Kunz - di un sistema di prezzi delle tracce armonizzato sull'asse nord-sud attraverso la Svizzera, con chiari incentivi a favore dei treni pesanti».
Hupac ha ammonito che, se invece il miglioramento della produttività verrà assorbito dal prezzo delle tracce, non sarà possibile compensare la riduzione dei contributi d'esercizio e la ferrovia perderà in competitività rispetto alla strada.


Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

In occasione del Black Friday SpedireAdesso.com lancia la promozione BFW21

24 novembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Boom dell'e-commerce: come le stampanti di etichette possono aiutare le azi...

22 novembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Il futuro dei corrieri espresso è il monopattino?

19 novembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: in arrivo bonus fino a 1.000 euro per conseguire pat...

16 novembre 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Spedizione di container refrigerati (reefer): quali prospettive per il futu...

09 novembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Il valore delle etichette corrette per ottimizzare la Supply Chain

08 novembre 2021
Trasporti nazionali e internazionali

La società di spedizioni internazionali MSC aumenta la sua presenza in Ital...

05 novembre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Stampanti barcode portatili gamma RJ di Brother

03 dicembre 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it