Trend

Come tutelarsi da differenze inventariali e ammanchi in magazzino?

10 dicembre 2021
Gestire al meglio un magazzino significa proteggerlo da ogni tipo di fattore che potrebbe inficiarne il corretto funzionamento.
Quando si gestisce un magazzino, soprattutto se di grosse dimensioni e con molto personale all’interno, si può incorrere nelle cosiddette differenze inventariali ovvero nello scarto tra l’inventario fisico dei beni e ciò che risulta dalle apposite scritture contabili.

Può capitare che merci teoricamente in giacenza presso il magazzino scompaiano.
Questo fenomeno può essere imputabile a diversi fattori tra cui: furti dei dipendenti, errori operativi (amministrativi, logistici, ecc.), frodi dei fornitori, furti dei clienti o furti da parte di persone/aziende terze.
Agire in maniera puntuale per arginare questo tipo di attività non solo aiuta ad avere una corretta gestione delle scorte ma anche a prevenire danni di immagine e aumento dei costi.

Per arginare questo tipo di situazioni è vitale rivolgersi a professionisti del settore in grado di attivare servizi investigativi specialistici, finalizzati alla Logistics Loss Prevention e alla repressione furti di merce e/o beni aziendali nel settore logistico.


Studio Tecnico Investigativo, l'esperienza nelle indagini logistiche



Tra le realtà più attive e preparate in tal senso troviamo Lo STUDIO TECNICO INVESTIGATIVO, un’Agenzia Investigativa con sedi in Milano e Piacenza, regolarmente autorizzata dalla Prefettura di Milano mediante licenza di Polizia a svolgere investigazioni in ambito Civile e Penale, con lo scopo di ricercare e raccogliere informazioni finalizzate a far valere uno specifico diritto in sede stragiudiziale e/o giudiziaria.

La società possiede una divisione specialistica denominata Logistics Security Investigations composta da qualificati investigatori privati esperti nella logica gestionale delle supply chain, la quale attraverso metodologie investigative e attrezzatura (elettronica e chimica) di ultima generazione, svolge indagini legittime e riservate finalizzate a identificare autori dei furti e modus operandi adottato.

Tra i servizi offerti nell’ambito delle investigazioni logistiche troviamo:
  • Logistics loss prevention;
  • Repressione furti di merce e/o beni aziendali;
  • Investigazioni su ammanchi e differenze inventariali;
  • Investigazioni specializzate nel controllo dipendenti, tra cui:
    • Illecito utilizzo di permessi 104;
    • Falsa malattia;
    • Concorrenza sleale.
L’agenzia vanta una notevole esperienza di affiancamento a numerose aziende logistiche dislocate su tutto il territorio, la quale le ha permesso di sviluppare e perfezionare costantemente protocolli e tecniche di intervento investigativo ad hoc, utili a garantire un efficiente servizio in materia di furti e ammanchi inventariali.
Nel 2019 in occasione degli awards “Investigation & Forensics” l’Istituto Investigativo ha ricevuto l’attestato di eccellenza nel settore investigazioni aziendali, risultato ottenuto grazie alla continua formazione ed esperienza specifica riguardo le complesse e delicate norme attinenti diritto del lavoro, privacy e Statuto dei lavoratori.

Per approfondire le potenzialità e l’efficacia dei servizi collegati al sito: www.studiotecnicoinvestigativo.it (sede Milano) - www.investigazioni-piacenza.it (sede Piacenza)

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

L'offerta di OneWedge

04 aprile 2022
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it