Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Load Manager, un sistema tecnologico per rendere efficiente il magazzino

Alla scoperta di Load Manager il progetto arrivato tra i finalisti del Digital360 Awards 2020 per la categoria Machine Learning e Intelligenza Artificiale




Hardware e Software per il Magazzino

Load Manager, un sistema tecnologico per rendere efficiente il magazzino

16 Marzo 2021

Load Manager è un sistema di pianificazione in cloud che in maniera semplice ed efficacie permette di trasformare la complessità in efficienza, si tratta di un sistema intelligente di prenotazione dei carichi/scarichi.

Il progetto Load Manager di Oltre Solutions è arrivato tra i finalisti del Digital360 Awards 2020 per la categoria Machine Learning e Intelligenza Artificiale.
L’idea di questo progetto, come spiega Pasquale Lanci, fondatore e amministratore delegato di Oltre Solutions, è nata nel 2016, da una sfida lanciata da un cliente che cercava un sistema in grado gestire in maniera semplice ed efficace i flussi del magazzino.

Load manager è un sistema diverso rispetto alle altre tecnologie sul mercato perché è sistema in cloud, pay per use ed è aperto, i trasportatori possono prenotarsi senza bisogno di registrarsi o di sostenere costi di alcun tipo.
Load Manager è un servizio cloud di schedulazione a capacità finita e virtualizzazione delle code che attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale è in grado di rivoluzionare la gestione e gli accessi alle piattaforme logistiche.

Le caratteristiche del sistema sono quattro:

  • Booking, la funzione di prenotazione permette ai trasportatori (siano essi i committenti o gli stessi autotrasportatori) di prenotare il proprio “slot” di carico/scarico presso il magazzino di destinazione attraverso la compilazione di un semplice form on line;
  • Scheduling, gli algoritmi permettono di costruire una pianificazione esecutiva che, grazie alla stima dei tempi di evasione basata sul machine learning, permette di usare le risorse in maniera efficiente;
  • Monitoring, le interfacce di visual management permettono di monitorare l’avanzamento delle fasi di lavorazione del mezzo dall’arrivo in portineria fino all’uscita in maniere semplice e rapida;
  • Reporting, tramite le dashboard dedicate si possono controllare i ritardi, le percorrenze, i tempi di sosta e tutti i KPI operativi necessari per avere le informazioni in tempo reale e delle metriche su cui prendere decisioni.

Un sistema di ultima tecnologia pronto per semplificare la vita chi lavora nel settore della logistica.





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino