Si terrà a Bari il 27 aprile il “1° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica – Lo stato di attuazione del Piano Nazionale Strategico”, organizzato dal Ministero dei Trasporti e da Rete Autostrade Mediterranee Spa (RAM).
Il ministro Delrio presenterà le prospettive per il settore e i piani governativi per incentivarne lo sviluppo.
A seguire, nel suo intervento Antonio Cancian, Presidente RAM Spa, metterà in relazione il sistema nazionale con il contesto europeo, con un focus su Reti Transeuropee e strategie euromediterranee.
La giornata sarà anche l’occasione per tracciare lo stato dell’arte della fase attuativa del Piano Strategico Nazionale, con particolare approfondimento degli iter relativi a Ferrobonus e Marebonus, collegamenti dell’ “Ultimo miglio”, Sportello Unico dei Controlli, Fast corridor e pre-clearing, semplificazioni escavi e dragaggi, regolamento delle Concessioni Demaniali.
Sarà così fatto il punto su un settore che incide per il 2,6% sul PIL nazionale, con oltre 160mila imprese e circa 1 milione di addetti.
Sarà Ennio Cascetta, Responsabile della Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a presentare le conclusioni della giornata, delineando il programma di lavoro di quello che si propone come il primo di appuntamenti annuali che radunino i principali attori nazionali e internazionali della portualità e della logistica.
