Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Gunnebo Italia: formazione su sicurezza e controllo accessi
Webinar e consulenza tecnica Gunnebo per progettisti tra sicurezza, antincendio e controllo accessi


27 Maggio 2026

Gunnebo Italia: formazione su sicurezza e controllo accessi

Gunnebo Italia: formazione su sicurezza e controllo accessi

(Comunicato stampa)

Tra normative in evoluzione, nuove esigenze architettoniche e tecnologie sempre più integrate, la formazione professionale continua diventa uno strumento indispensabile per progettisti e professionisti della sicurezza. Per questo Gunnebo Italia Entrance Control rinnova il proprio impegno attraverso attività di consulenza tecnica e webinar dedicati ai temi del controllo accessi e della protezione degli edifici.

Nel settore della sicurezza e del controllo accessi, progettare oggi significa confrontarsi con scenari in continua trasformazione. Cambiano le esigenze degli edifici e delle infrastrutture, evolvono le normative, crescono le aspettative in termini di integrazione tecnologica, gestione dei flussi, cybersecurity, privacy e protezione delle persone. In parallelo, anche le soluzioni disponibili sul mercato continuano a evolversi rapidamente grazie alla ricerca su materiali, software, sensoristica e tecnologie di identificazione.

Per progettisti, studi tecnici e professionisti del settore, l’aggiornamento continuo non rappresenta quindi soltanto un’opportunità di crescita, ma un vero e proprio requisito professionale. Dal 2014, infatti, la formazione continua è disciplinata dalla riforma degli ordinamenti professionali introdotta dal D.P.R. 137/2012, che ha reso obbligatorio l’aggiornamento professionale per gli iscritti agli Ordini.

Per gli architetti, in particolare, il sistema dei Crediti Formativi Professionali (CFP) prevede l’acquisizione di 60 crediti nel triennio formativo, di cui almeno 12 dedicati a discipline ordinistiche e deontologia.

In questo contesto, webinar, workshop tecnici e approfondimenti specialistici assumono un ruolo sempre più centrale: consentono ai professionisti di mantenersi aggiornati su soluzioni, approcci progettuali e scenari normativi in continua evoluzione, conciliando formazione e attività lavorativa quotidiana.

Non solo prodotti: il valore della consulenza tecnica

È proprio da questa consapevolezza che nasce l’impegno di Gunnebo Italia Entrance Control nel supportare quotidianamente progettisti, architetti e system integrator non soltanto attraverso soluzioni tecnologicamente evolute, ma anche tramite attività di consulenza e formazione dedicate.

Accanto allo sviluppo di sistemi sempre più avanzati per il controllo accessi, la gestione dei flussi e la protezione degli edifici, l’azienda affianca infatti i professionisti nella scelta delle soluzioni più adatte ai diversi contesti applicativi, supportandoli nella progettazione di ingressi, varchi e percorsi capaci di coniugare sicurezza, fluidità di passaggio e integrazione architettonica.

Un approccio che si traduce anche nella partecipazione a webinar e incontri di aggiornamento professionale rivolti al mercato, con l’obiettivo di condividere competenze, scenari applicativi e riflessioni sulle nuove esigenze della progettazione contemporanea.

Un workshop live dedicato a sicurezza e antincendio

Il primo appuntamento in programma si svolgerà il 17 giugno 2026 all’interno di un workshop online organizzato da Infoprogetto e dedicato ai temi della sicurezza e dell’antincendio.

Il workshop dal titolo “Progettazione della sicurezza antincendio: normative, tecnologie e strategie di prevenzione” rivolto a progettisti e geometri, avrà per oggetto l’analisi del quadro normativo aggiornato e delle principali soluzioni tecnologiche per la prevenzione e protezione, con enfasi sulle strategie progettuali efficaci e sostenibili, la stima del rischio incendio e l’adozione di misure coerenti con le caratteristiche degli edifici, anche mediante l’esame di casi applicativi.

L’evento rappresenterà un’occasione di aggiornamento tecnico e confronto tra specialisti del settore su temi centrali per la progettazione contemporanea, con un contributo di Gunnebo Italia Entrance Control dedicato alla gestione degli accessi e alla protezione degli edifici.

La partecipazione live consentirà inoltre ai professionisti iscritti di ottenere 2 CFP, un aspetto oggi particolarmente rilevante in un mercato nel quale la formazione continua costituisce parte integrante dell’attività professionale. Per gli iscritti agli Ordini professionali, infatti, i CFP rappresentano l’unità di misura ufficiale delle attività di aggiornamento professionale riconosciute dal sistema ordinistico.

Controllo accessi e architettura: il webinar disponibile on demand

Accanto all’evento live, Gunnebo Italia Entrance Control segnala inoltre la disponibilità on demand del webinar “Controllo degli accessi nel progetto architettonico. Tra innovazione, privacy e sicurezza”, realizzato in collaborazione con ElearningONweb.

L’approfondimento, tenuto dall’arch. Mara Pasquini ed Emiliano Ciantra, affronta il tema del controllo accessi come elemento sempre più strategico nella progettazione degli spazi urbani e delle aree dedicate al transito dei passeggeri.

Il webinar analizza infatti come le moderne soluzioni per il controllo degli accessi consentano di creare percorsi sicuri, fluidi ed efficienti, senza trascurare aspetti fondamentali come privacy, esperienza utente e integrazione architettonica. Un equilibrio oggi essenziale soprattutto in contesti ad alta frequentazione come edifici corporate, hub infrastrutturali, sedi direzionali, spazi pubblici e aree dedicate alla mobilità.

All’interno dell’approfondimento vengono inoltre illustrate diverse tecnologie Gunnebo Italia Entrance Control dedicate alla gestione degli ingressi, dai varchi rapidi ai sistemi di controllo accessi integrabili con piattaforme digitali e sistemi di identificazione evoluti, progettati per garantire elevati standard di sicurezza mantenendo al tempo stesso qualità estetica e fluidità dei passaggi.

La disponibilità on demand del webinar consente ai professionisti di accedere in qualsiasi momento a contenuti tecnici e progettuali di particolare attualità, approfondendo temi che stanno assumendo un peso crescente all’interno della progettazione contemporanea.

Aggiornamento continuo per affrontare mercati in evoluzione

In un settore dove sicurezza fisica, normativa, progettazione architettonica e tecnologie digitali risultano sempre più interconnesse, la formazione continua rappresenta uno strumento fondamentale per affrontare le nuove sfide applicative con maggiore consapevolezza tecnica.

Attraverso attività di consulenza, supporto progettuale e iniziative formative dedicate, Gunnebo Italia Entrance Control conferma quindi il proprio impegno nell’accompagnare progettisti e professionisti non soltanto nella scelta delle soluzioni più adatte, ma anche nella comprensione degli scenari evolutivi che stanno ridefinendo il mondo del controllo accessi.





A proposito di Direttamente dalle Aziende