Per la gestione delle operazioni core di magazzino e gestione della supply chain, Coop Italia ha optato per lo sviluppo di software custom costruiti su misura sui propri processi e specifiche esigenze.
A sviluppare ed evolvere gli applicativi di Coop Italia è stata Omnia Group, azienda di consulenza informatica, sviluppo software personalizzato e system integrator di Firenze, player sul mercato ICT da oltre 30 anni.
Per Coop Italia, Omnia ha sviluppato:
Coop Italia necessitava di un sistema che potesse interfacciarsi con i magazzini e supportare l’elaborazione e la preparazione degli ordini, tenendo conto delle diverse regole commerciali e dei molteplici canali di acquisizione.
Omnia Group ha realizzato un applicativo custom che gestisce anagrafiche clienti, magazzini, fornitori e prodotti, raccoglie gli ordini da punti vendita via diversi canali, verifica assortimenti e applica le regole contrattuali di servizio.
Grazie a regole parametrizzabili, Coop Italia è ora in grado di personalizzare i flussi in entrata e in uscita, ottimizzando i tempi di permanenza della merce in magazzino, diminuendo i costi di giacenza, accelerando le fasi operative e favorendo l’adozione del cross-docking.
Un ulteriore obiettivo era rendere più rapido ed efficace il processo di movimentazione della merce. Il software sviluppato da Omnia gestisce la presa in carico della merce, il suo spostamento all’interno della struttura, guida l’operatore nel prelievo secondo il percorso più rapido (man to goods o goods to man) e per la merceologia alimentare controlla lotto e scadenza. L’interfaccia integra robot, vertical storage e prelievo massivo, consentendo a Coop Italia di gestire con velocità le operazioni di magazzino.
Coop Italia necessitava inoltre di un sistema intelligente che fornisse agli operatori istruzioni chiare per preparare la merce, ridurre gli ingombri e ottimizzare le gite di consegna. Il software segue il contenitore dal momento dell’assemblaggio fino all’uscita dal magazzino, razionalizza la composizione dei pallet, guida il carico camion lungo l’ordine di consegna definito e supporta l’emissione della bolla conformemente all’operazione su palmare, minimizzando i margini d’errore.
Per leggere i tre casi di successo completi e approfondire i vantaggi delle soluzioni sviluppate, potete visitare la pagina sviluppo custom e modernizzazione applicativa per Coop Italia sul sito di Omnia Group.
Oltre allo sviluppo software custom, Omnia Group ha curato interventi evolutivi e di manutenzione sugli applicativi di Coop Italia, con attività di software modernization e riscrittura per migrazione verso stack più moderni.
Articolo realizzato in partnership con Omnia Group
