Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
NRF 2025: Retail’s Big Show Europe debutta a Parigi
NRF: Retail’s Big Show Europe, oltre 480 espositori e 200 speaker al debutto europeo


3 Settembre 2025

NRF 2025: Retail’s Big Show Europe debutta a Parigi

(Comunicato stampa)

Tra poche settimane, Parigi ospiterà la prima edizione del NRF 2025: Retail’s Big Show Europe, dal 16 al 18 settembre presso Paris Expo Porte de Versailles. Nato dall’unione strategica tra Paris Retail Week e la National Retail Federation (NRF), questo nuovo evento si sta già imponendo come l’appuntamento internazionale imprescindibile per il retail in Europa.

Sotto il tema Retail Together, questa prima edizione riunirà oltre 480 espositori, 100 conferenze e 200 relatori internazionali, tra cui i dirigenti di importanti aziende come Action, Apple, Dalben Group, Morrisons, Best Buy, Kiko, Sephora, Scarpe&Scarpe, Galeries Lafayette, Zalando, Yamamay, Kingfisher e KPMG. Insieme, condivideranno la loro visione e discuteranno le grandi sfide del settore: commercio unificato, intelligenza artificiale, supply chain, sostenibilità, criteri ESG, logistica, marketplace, innovazione in negozio, pagamenti e cybersicurezza.

Un programma ispirante

Per tre giorni, i partecipanti si immergeranno nelle sfide che stanno ridisegnando il futuro del retail, attraverso keynote, sessioni tematiche e workshop guidati da esperti mondiali.

Questi scambi ad alto livello si articoleranno su otto temi chiave:

  • Commercio unificato: come connettere i canali fisici e digitali sotto un’unica marca, con Laurent Jacquet (Google Chrome Enterprise) che presenterà l’impatto di Chrome OS Flex sull’esperienza cliente e dei collaboratori in negozio.
  • Logistica e supply chain: diversificazione, resilienza e sourcing responsabile in un contesto globale incerto, con la sessione AI & Logistics che vedrà la partecipazione di Scarpe&Scarpe/Pittarosso, Fozzy Group e Pernod Ricard.
  • Marketplaces: verso ecosistemi connessi, personalizzati e responsabili, con Galeries Lafayette, Kingfisher PLC e Coca-Cola HBC.
  • Engagement del cliente: al centro delle strategie di fidelizzazione, con Rob Sacker (Databricks) e casi concreti presentati da Dalben Supermercados, Dunkin’ Benelux e Douglas Group.
  • Innovazione in negozio: Jérôme Hamrit (Vusion Group) condividerà la sua visione dei negozi guidati dai dati e dall’IA. Una sessione vedrà la partecipazione di Carrefour, Super-Pharm e Norrøna.
  • Pagamenti: focus sulle soluzioni senza frizioni (Adyen) e la lotta contro le frodi online (CB, Paymenttools/REWE Group).
  • Sfruttamento dei dati: Prue Mackenzie (Google Cloud) mostrerà come l’IA agentica trasforma la personalizzazione e i percorsi di acquisto, con la partecipazione di Zabka Group, Destinia e Boozt.

Esperienze immersive nel cuore di Parigi

La vigilia del salone, lunedì 15 settembre, dei tour esclusivi dei negozi permetteranno di scoprire i concetti parigini più emblematici. Saranno proposti tre percorsi tematici: La culla dell’innovazione mondiale, Le migliori pratiche degli Champs-Élysées e L’innovazione alimentare immersiva a Saint-Germain. Guidate da esperti, queste visite — riservate ai retailer — metteranno in luce le realizzazioni più significative in termini di design, tecnologia, esperienza cliente e integrazione omnicanale. Durante l’evento, degli Expo Tours di 90 minuti proporranno percorsi guidati attraverso gli otto temi chiave, con presentazioni esclusive e dimostrazioni dal vivo.

Innovazione ed eccellenza premiate

Tre spazi dedicati metteranno in evidenza oltre 100 startup e scale-up internazionali: l’Innovators Showcase, lo Startup Hub e il House of Innovation Pavilion. Dall’IA generativa applicata al merchandising alla logistica decarbonizzata, dai pagamenti istantanei alle esperienze immersive, queste aree rappresenteranno lo spirito di Retail Together.

Il salone ospiterà anche i Retail’s Big Show Europe Awards, martedì 16 settembre alle 17:30. Otto categorie premieranno i progetti più innovativi e trasformativi in ambito commercio unificato, design di negozio, supply chain, ESG, marketplace, pagamenti, CRM, dati e innovazione startup.





A proposito di Direttamente dalle Aziende