L’e-commerce è oggi, logisticamente parlando, il riferimento.
I fatturati delle grandi e-company sono già impressionanti e sono ulteriormente in crescita.
Non è difficile immaginare, anche per l’Italia, un futuro nel quale i volumi di merce acquistata online rappresenteranno una percentuale preponderante dei consumi totali e dove, per ciò che si acquisterà ancora offline, il confronto sul servizio ricevuto e percepito sarà inevitabile.
Non è difficile allora prevedere il bivio strategico al quale si troveranno presto di fronte tutte le aziende che producono o vendono beni di largo utilizzo destinati al consumatore finale: vendere i propri prodotti ad Amazon o competere direttamente con il colosso di Seattle e i suoi simili?
In ogni caso la logistica di tutte queste aziende dovrà essere speciale: una logistica che non c’era e non si poteva nemmeno immaginare fino a qualche anno fa.
Logisticamente, con il suo grande evento annuale di primavera, vuole mostrare ai logistici in particolare, ma anche a tutte le altre persone interessate, come dovrà essere fatta la logistica di un’azienda che prospera perché è in grado di collaborare o competere con i protagonisti dell’e-commerce.
L’evento LA LOGISTICA CHE NON C’ERA, organizzato da Logisticamente e Unione Parmense degli Industriali, si rivolge alle figure aziendali con potere decisionale e ha lo scopo di approfondire le problematiche e le soluzioni dedicate alle aziende che vogliono essere protagoniste nell’era dell’e-commerce e che devono quindi disporre di una logistica e di trasporti specifici e prestazionali.
I partecipanti, anche grazie alla possibilità di chiedere delucidazioni direttamente ai relatori, potranno acquisire informazioni, conoscere e dibattere in merito a:
Gli sponsor dell’evento avranno la possibilità di illustrare direttamente ai manager aziendali, ai quadri e ai responsabili di gestione i propri prodotti e soluzioni, anche mediante la presentazione dei risultati raggiunti in casi concreti.
Il convegno sarà anche un’ottima occasione per approfondire i dettagli delle proprie soluzioni mediante case history di successo, fornendo risposte concrete alle domande dei partecipanti durante il dibattito.
L’evento si terrà il 17 maggio 2017 presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR).
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI A PARTIRE DALLE ORE 09:30
MATTINO
Apertura dei lavori (ore 09,30)
Stefano Girasole, Resp. Ufficio Economico UPI
Annachiara Cagnazzo, Logisticamente
La logistica che non c’era
Paolo Azzali, Ab Coplan
Vendere ad Amazon e con Amazon.
Istruzioni logistiche per l’uso: il caso Fervi
Guido Greco, FERVI
WMS 4.0 – Novità e opportunità nell’era della Rivoluzione Digitale
Mario Ascari, Pro-Vision
Coffee Break (ore 11:00)
L’ultimo miglio conclude la customer experience
Giovanni Papagno, San Marino Mail
Quanto sei e-mag?
Stefano Bianchi, Ab Coplan
La gestione resi nell’e-commerce e nei canali tradizionali: soluzioni per il “ritorno” alla redditività
Guido Madella, KFI
Lunch offerto dagli sponsor (ore 13:00)
POMERIGGIO
La logistica che non c’era: collaborare per competere
Alberto Spinelli, Latteria Soresina
Gli elementi per un e-commerce di successo
Nicola Borghi, Due Torri
La disponibilità dei prodotti come fattore di successo. Il caso Click Ufficio – Errebian
Gabriele Panzironi, Errebian
Stefano Pedrona, Thinking Pack
Come costruire un sito e-commerce che funziona
Gianluca Boarini, Logisticamente
Tavola rotonda conclusiva
Chiusura dei lavori (prevista per le ore 16:30)