Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Eventi di logistica: LA LOGISTICA CHE NON C'ERA

Media Partner

Logo Evento

LA LOGISTICA CHE NON C’ERA


Argomento


L’e-commerce è oggi, logisticamente parlando, il riferimento.
I fatturati delle grandi e-company sono già impressionanti e sono ulteriormente in crescita.
Non è difficile immaginare, anche per l’Italia, un futuro nel quale i volumi di merce acquistata online rappresenteranno una percentuale preponderante dei consumi totali e dove, per ciò che si acquisterà ancora offline, il confronto sul servizio ricevuto e percepito sarà inevitabile.
Non è difficile allora prevedere il bivio strategico al quale si troveranno presto di fronte tutte le aziende che producono o vendono beni di largo utilizzo destinati al consumatore finale: vendere i propri prodotti ad Amazon o competere direttamente con il colosso di Seattle e i suoi simili?
In ogni caso la logistica di tutte queste aziende dovrà essere speciale: una logistica che non c’era e non si poteva nemmeno immaginare fino a qualche anno fa.
Logisticamente, con il suo grande evento annuale di primavera, vuole mostrare ai logistici in particolare, ma anche a tutte le altre persone interessate, come dovrà essere fatta la logistica di un’azienda che prospera perché è in grado di collaborare o competere con i protagonisti dell’e-commerce.


Obbiettivi


L’evento LA LOGISTICA CHE NON C’ERA, organizzato da Logisticamente e Unione Parmense degli Industriali, si rivolge alle figure aziendali con potere decisionale e ha lo scopo di approfondire le problematiche e le soluzioni dedicate alle aziende che vogliono essere protagoniste nell’era dell’e-commerce e che devono quindi disporre di una logistica e di trasporti specifici e prestazionali.

I partecipanti, anche grazie alla possibilità di chiedere delucidazioni direttamente ai relatori, potranno acquisire informazioni, conoscere e dibattere in merito a:

  • Nuovi modelli di supply chain
  • Pianificazione e gestione delle scorte
  • Soluzioni ad alte prestazioni per il material handling
  • Sistemi di etichettatura e confezionamento
  • Soluzioni software dedicate (WMS, TMS, IMS);
  • Soluzioni hardware di ultima generazione dedicate ai magazzini ad alta rotazione
  • Sistemi di picking evoluti
  • Pianificazione e gestione trasporti
  • Outsorcing logistico (servizi speciali)
  • Trasporti espressi nazionali e internazionali
  • Tracciabilità e controllo della merce venduta
  • Gestione dei resi
  • Tecnologie e soluzioni innovative.

Gli sponsor dell’evento avranno la possibilità di illustrare direttamente ai manager aziendali, ai quadri e ai responsabili di gestione i propri prodotti e soluzioni, anche mediante la presentazione dei risultati raggiunti in casi concreti.
Il convegno sarà anche un’ottima occasione per approfondire i dettagli delle proprie soluzioni mediante case history di successo, fornendo risposte concrete alle domande dei partecipanti durante il dibattito.

L’evento si terrà il 17 maggio 2017 presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR).

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI A PARTIRE DALLE ORE 09:30

MATTINO

Apertura dei lavori (ore 09,30)
Stefano Girasole, Resp. Ufficio Economico UPI
Annachiara Cagnazzo, Logisticamente

La logistica che non c’era
Paolo Azzali,  Ab Coplan

Vendere ad Amazon e con Amazon.
Istruzioni logistiche per l’uso: il caso Fervi
Guido Greco, FERVI

WMS 4.0 – Novità e opportunità nell’era della Rivoluzione Digitale
Mario Ascari, Pro-Vision

Coffee Break (ore 11:00)

L’ultimo miglio conclude la customer experience
Giovanni Papagno, San Marino Mail

Quanto sei e-mag?
Stefano Bianchi, Ab Coplan

La gestione resi nell’e-commerce e nei canali tradizionali: soluzioni per il “ritorno” alla redditività
Guido Madella, KFI

Lunch offerto dagli sponsor (ore 13:00)

POMERIGGIO 

La logistica che non c’era: collaborare per competere
Alberto Spinelli, Latteria Soresina

Gli elementi per un e-commerce di successo
Nicola Borghi,
Due Torri

La disponibilità dei prodotti come fattore di successo. Il caso Click Ufficio – Errebian
Gabriele Panzironi, Errebian
Stefano Pedrona, Thinking Pack

Come costruire un sito e-commerce che funziona
Gianluca Boarini, Logisticamente

Tavola rotonda conclusiva

Chiusura dei lavori (prevista per le ore 16:30)