Il mercato dell’uva da tavola, in questo 2016, ha affrontato un andamento piuttosto altalenante. Questo quanto si evince dalle parole di Domenico Liturri, Sales and Marketing Manager dell’azienda pugliese Agricoper, presente sui mercati italiani ed esteri da anni grazie alle 10-15mila tonnellate prodotte ogni anno.
Importante, quest’anno, il lancio ufficiale dell’uva Cotton Candy, che presenta un packaging innovativo, studiato e realizzato ad hoc.
Agricoper, nell’attenzione al mercato concorrenziale italiano ed europeo, pensa anche alla logistica: “I tempi commerciali devono tener conto di quelli biologici del prodotto – spiega Liturri – ma dipendono anche dai tempi logistici.
Per l’ortofrutta è fondamentale che tutti i processi produttivi e logistici (preparazione degli ordini, raccolta in campo, confezionamento, gestione della catena del freddo e carico, ndr) siano perfettamente coordinati.
In Italia, poi, i costi del trasporto su gomma sono sicuramente più elevati rispetto alla media europea e questo non può non incidere sul prezzo di vendita delle merci”.
Di nuove soluzioni per i processi produttivi e logistici nell’agroalimentare si parlerà anche al convegno ‘Logisticamente on Food’ il 26 ottobre 2016!