La riunione del Consiglio Europeo, presieduta da François Bausch, ministro lussemburghese delle infrastrutture, tenutasi l’8 ottobre 2015, è stata luogo della discussione sui provvedimenti da prendere per la nuova fase della liberalizzazione delle ferrovie dell’UE, al fine di promuovere il trasporto ferroviario in tutta Europa.
Il ministro si è detto soddisfatto delle soluzioni equilibrate e solide raggiunte che volgono a garantire un accesso alla rete ferroviaria dell’Unione che non sia discriminatorio e che non ingeneri conflitti di interesse per le compagnie.
Per l’aggiudicazione dei contratti di servizio pubblico, la modalità principale sarà quella delle procedure di gara, ma non è esclusa anche l’aggiudicazione diretta laddove ci fossero motivazioni valide dovute alla struttura, alle caratteristiche geografiche della rete o a evidenti qualità del servizio ed efficienza rispetto ai costi.
Dopo essere stato approvato dal Consiglio Europeo, il quarto pacchetto ferroviario è ora pronto per essere discusso nella sede del Parlamento Europeo per ottenere l’approvazione.