28 Luglio 2015
Si è tenuto nel pomeriggio del 23 luglio il previsto incontro fra le Associazioni dell’Autotrasporto e il Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mauro Bonaretti.
All’incontro ha presenziato il Sottosegretario, On. Del Basso De Caro.
Nel corso della riunione sono stati esaminati i temi oggetto dell’attuale confronto con la rappresentanza dell’Autotrasporto.
In particolare, il Capo di Gabinetto si è impegnato a trasmettere alle Associazioni il ricalcolo relativo alle spese non documentate e il testo di alcuni provvedimenti sulle tematiche di particolare interesse del mondo dell’autotrasporto.
Ecco le principali questioni affrontate:
- Spese non documentate: occorre giungere a un diverso importo delle deduzioni forfettarie giornaliere che spettano ai titolari di imprese artigiane che conducono personalmente il proprio veicolo. Gli importi saranno diversi e più cospicui rispetto a quelli comunicati dalla Agenzia delle Entrate lo scorso 2 luglio.
- Nuove regole per il contrastare la concorrenza sleale: vanno approvate misure contro il fenomeno del cabotaggio abusivo, l’abuso del distacco transnazionale e della somministrazione illegale.
- Ecobonus: occorre che il Governo si impegni ad operare, anche in sede UE, per un suo ripristino a far data dal 2016.
- Sistri: occorre giungere a ufficializzare la sospensione delle sanzioni per mancati pagamenti.
- Uffici territoriali della Motorizzazione: va data con la massima urgenza soluzione ai problemi di funzionalità delle Motorizzazioni a seguito del trasferimento a questi Uffici delle competenze sugli Albi Provinciali dell’autotrasporto, e ad avviare a soluzione le problematiche inerenti alle revisioni dei veicoli pesanti.
- Autorità di Regolazione dei Trasporti: occorre ufficializzare la soppressione della quota contributiva che l’Autorità pretende dalla imprese di autotrasporto di medio/grande dimensione. Le associazioni dell’Autotrasporto hanno inoltre sollecitato l’introduzione di una norma per il rispetto dei “tempi certi di pagamento”.
I rappresentanti del Ministero hanno assunto impegni, sull’insieme delle questioni, a presentare specifiche soluzioni nel corso di un nuovo incontro da tenersi la settimana prossima.