Nel presiedere la Commissione Anci Città portuali lo scorso 17 luglio, il sindaco di Livorno Filippo Nogarin ha dichiarato che “all’interno del Piano nazionale per la Portualità e la logistica è completamente assente il ruolo dei Comuni nei meccanismi di governance che si andranno a definire per i nuovi enti di Governo dei porti”.
Nogarin ha spiegato che a causa del “forte accentramento verso le Regioni e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti” si rischia di allontanare il territorio dal porto e dalle politiche sulla portualità, a discapito delle politiche di sviluppo oggetto del Piano.
Al ministro Delrio Nogarin richiede con urgenza un incontro: “La partecipazione dei Comuni alla governance degli enti portuali è indispensabile per favorire il dialogo tra città e porto, creare sinergie di sviluppo e rendere più efficiente l’amministrazione degli enti”.
Il sindaco di Livorno anticipa pure che “è necessaria, in vista della riforma, anche l’istituzione di un Fondo compensativo a beneficio delle città portuali, finalizzato alla manutenzione e alla gestione delle infrastrutture della città che vengono utilizzate al servizio dei porti”.