Secondo i ricercatori di Armstrong & Associates, nel 2014 il mercato globale della 3PL ha fatturato 750,7 mld di dollari, toccando solamente negli Stati Uniti 157,3 mld, con una crescita del 7,4% rispetto all’anno precedente.
In particolare, due segmenti della logistica mostrano una crescita a doppia cifra: Domestic Transportation Management (DTM), una forma avanzata di brokeraggio merci senza asset, il cui fatturato è aumentato del 15,4%, e Dedicated Contract Carriage (DCC), una forma di autotrasporto che assicura al committente un’offerta di spazio garantita, con un incremento di fatturato del 10,4%.
La ricerca sottolinea anche l’importanza delle acquisizioni avvenute nel 2014.
A gennaio, FedEx ha integrato GGenco, annunciando anche l’acquisto di TNT.
Norbert Dentressangle ha acquisito la statunitense Jacobson, venendo a sua volta acquisita dalla statunitense XPO Logistics.
La ricerca fornisce anche una graduatoria delle multinazionali della logistica: a dominare sono le imprese tedesche.
Supply Chain e Global Forwarding di DHL sono al primo posto con 31,432 mld di dollari.
Segue Kuehne + Nagel, che ha fatturato 22,587 mld.
Al terzo posto, DB Schenker Logistics , con un fatturato di 19,732 mld.