La Spezia Container Terminal, principale terminalista dello scalo spezzino, ha movimentato nel corso del primo quadrimestre oltre 390 mila contenitori, con un incremento nel periodo del 20% rispetto al 2014.
Nel solo mese di aprile Lsct ha operato in banchina una movimentazione di oltre 106 mila Teu, pari a un incremento del 20,5% sullo stesso mese del 2014.
Il quadrimestre conferma così un trend che già da inizio anno mostrava significativi incrementi percentuali a due cifre con un +13,8 a gennaio, un +14,9% del bimestre e un +19,8% del trimestre.
Lorenzo Forcieri, presidente dell’Autorità portuale di La Spezia, spiega come ciò confermi “la vitalità e le potenzialità del nostro porto che, pur in una situazione difficile per la crisi economica e le difficoltà burocratiche, ha sempre tenuto e ora, con i primi provvedimenti del Governo Renzi per la ripresa economica e per la semplificazione, è letteralmente esploso.
La strada per migliorare la normativa esistente – continua Forcieri – non passa da astratti disegni a tavolino, ma dall’affrontare i reali bisogni della merce e del mercato”.