Logistica più efficiente e scambi internazionali.
È questo l’obiettivo che l’Interporto Padova, che lo scorso anno ha celebrato i quaranta anni di attività ed è uno dei principali terminal container del Nord Est, si è dato aderendo a Confetra Nord Est.
«Ci fa molto piacere che Interporto Padova Spa aderisca a Confetra Nord Est – commenta il presidente Paolo Salvaro – perché è uno dei principali interporti italiani, da sempre esempio di ottima organizzazione e buona gestione.
Averlo tra noi quindi è una grande opportunità per l’esperienza e il know how che potrà mettere a disposizione dell’associazione».
«L’adesione a Confetra Nord Est conferma la nostra volontà di collaborazione con le associazioni che rappresentano le imprese del trasporto e della logistica sul territorio – spiega il direttore di Interporto Padova Spa, Roberto Tosetto – ci accomuna la volontà di intervenire e operare, tutti assieme per una logistica più efficiente.
Un obiettivo che va a vantaggio delle imprese del Nord Est che proprio negli scambi internazionali hanno un loro punto di forza, ma anche di tutti i cittadini, che beneficiano così di trasporti meno invasivi ed inquinanti.
Grazie all’impegno anche di Confetra Nord Est, nei mesi scorsi siamo riusciti ad attivare lo sdoganamento in mare delle merci in arrivo e stiamo lavorando sui corridoi doganali.
Noi intanto puntiamo ad una ancora maggiore efficienza del nostro grande terminal intermodale, accelerando il progetto di installazione delle grandi gru elettriche a portale.
Siamo sicuri che l’adesione a Confetra Nord Est aiuterà a creare quella grande rete tra tutti gli attori del sistema logistico-trasportistico, necessaria alla sua crescita».