Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Il Napa cresce con Chioggia e Monfalcone.
Si amplia l'associazione che raggruppa i porti dell'Alto Adriatico.


Trasporti Nazionali e Internazionali

Il Napa cresce con Chioggia e Monfalcone.

26 Febbraio 2014

Nell’incontro di ieri a Trieste si è chiuso, infatti, il semestre di presidenza di Venezia dell’associazione che comprende i porti dell’Alto Adriatico e che offre il vantaggio economico di un arco di copertura di quasi 300 gradi, per far trasferire le merci da un lato verso l’Italia e la Francia, dall’altro verso la Bosnia e i Paesi dell’Est più in generale e ancora l’Austria, la Germania, la Repubblica Ceca, l’Ungheria e oltre.

Ora che la presidenza passa a Rijeka, ecco un’importante novità strutturale, l’integrazione di altri scali che fanno parte dell’arco di costa che va dalla Croazia al Veneto.

“L’Unione Europea – conferma Paolo Costa, presidente dell’Autorità portuale di Venezia – nell’Alto Adriatico oltre ai porti di primo livello quali Venezia, Trieste, Koper, Rijeka e Ravenna (al di fuori del Napa), ha identificato un secondo livello di scali della rete globale.

Due di questi porti, Monfalcone e Chioggia, hanno chiesto di intervenire nel Napa e stiamo modificando lo statuto per farli entrare per una completa integrazione dei porti dell’Alto Adriatico e un’offerta sempre più competitiva”.

Il Napa, quindi, si amplia in un momento di crescita del cluster portuale dell’Alto Adriatico e si conferma una soluzione di enorme vantaggio quale punto più a Nord del Mediterraneo e più vicino ai mercati di oggi e di domani.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali