Pubblicato il bando europeo per il sistema che gestirà la rete logistica italiana.




Hardware e Software per il Magazzino

Uirnet: maxi gara per il sistema telematico della logistica.

16 Gennaio 2014

La gara europea per la realizzazione del nuovo sistema telematico che gestirà la rete logistica italiana potrebbe essere una grande opportunità per le aziende del nostro Paese.

Bandita da Uirnet, la gara individuerà il soggetto promotore della piattaforma logistica nazionale per mettere in rete, in coordinamento con Uirnet e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tutti i centri di interscambio collegando porti, interporti, centri merci delle ferrovie e piastre logistiche dei privati.

Secondo l’analisi del quotidiano Il Sole 24 Ore, si stima che l’attività possa garantire al gestore della piattaforma una redditività complessiva del 19% all’anno.

Tra le aziende italiane potenzialmente coinvolte, potrebbero esserci Poste Italiane, Telecom Italia, Autostrade per l’Italia, Fs Logistica, Finmeccanica, che – dice il Sole 24 Ore – “hanno tutte le caratteristiche per competere con successo in questa gara” e “sarebbe una vittoria per il Paese se la modernizzazione del suo sistema logistico esibisse il marchio made in Italy”.





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino