L’articolo 54 del maxi-emendamento connesso alla Legge di Stabilità prevede nuove funzioni per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori e nuovi criteri per la rappresentanza delle associazioni di categoria nel Comitato Centrale dell’Albo.
L’Albo verificherà l’adeguatezza e la regolarità delle imprese iscritte: la modalità con cui svolgono l’attività, la congruità tra parco veicolare e numero di autisti, e la regolarità della copertura assicurativa dei veicoli; inoltre è prevista la funzione di studio e di consulenza.
L’associazione deve avere un’organizzazione periferica comprovata, con proprie sedi in almeno venti circoscrizioni provinciali; deve aver firmato, negli ultimi dieci anni, rinnovi di contratto collettivo nazionale di lavoro logistica, trasporto merci e spedizione; deve essere rappresentata in seno al Consiglio nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel), direttamente o tramite confederazioni alle quali aderisce.
È prevista anche l’abolizione degli Albi provinciali, le cui funzioni passeranno agli Uffici periferici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, previo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.