Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Al via i lavori per la galleria della Maddalena.
Partiranno entro novembre i lavori di scavo nei cantieri della Torino-Lione.


Trasporti Nazionali e Internazionali

Al via i lavori per la galleria della Maddalena.

6 Novembre 2013

E’ previsto entro novembre 2013 l’inizio dei lavori di scavo nei cantieri della Torino-Lione, per la realizzazione della galleria geognostica della Maddalena, lunga oltre 7.5 km, per un budget complessivo di 143 milioni di euro.

Quando entrerà in servizio, il cunicolo verrà utilizzato per la ventilazione e la manutenzione della galleria e come passaggio di sicurezza per accedere al cantiere del futuro tunnel transfrontaliero.

I primi 200 metri di galleria sono già stati ultimati, mentre la fresa battezzata Gea, giunta in Italia e montata presso il cantiere, lunga circa 240 metri e con un diametro di 6.30 metri, scaverà i restanti 7300 metri.

Entro il 20 novembre 2013, quando avverrà il vertice bilaterale tra Francia e Italia, verranno definite le reciproche quote di partecipazione e i due Paesi presenteranno insieme la domanda di contributo alla Commissione europea, che si è detta disponibile a finanziare l’opera fino al 40% del costo.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali