Trasporti Nazionali e Internazionali
5 Novembre 2013
“Si tratta di un tema molto delicato ed estremamente attuale e che si riflette in modo particolare sul Mezzogiorno e sulle aziende di trasporto, schiacciate tra l’inefficienza del sistema e una committenza sempre più esigente”.
Così Antimo Caturano, presidente di TraspoDay, commenta i risultati dell’ultimo rapporto della banca Mondiale da cui risulta che l’inefficienza logistica e infrastrutturale italiana costa all’Italia 40 miliardi di euro l’anno.
Pensando al TraspoDay 2014, la Fiera del Trasporto e della Logistica che si terrà dal 6 al 9 marzo al Polo Fieristico di Capua, Caturano propone un focus su Logistica, infrastrutture e crescita economica: “L’idea – spiega Caturano – è quella di una serie di incontri legati da un filo conduttore che possa portare a un rapporto finale in grado di spiegare almeno alcuni dei perchè di una situazione critica.
Un rapporto che vorrei fosse l’inizio della stesura di una sorta di libro bianco sula logistica in Italia, partendo proprio da quella del Mezzogiorno”.