Lanzillotta: "La mobilità è una delle leve abilitanti di un'economia digitale".




Trasporti Nazionali e Internazionali

Presentato “Trasporto 2.0”: lo studio di Glocus sui sistemi digitali.

22 Ottobre 2013

E’ stato presentato ieri, presso la Sala Conferenze dell’Anci di Roma, il rapporto di Glocus “Trasporti 2.0”, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi e dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Roma Guido Improta, in occasione del convegno “L’innovazione per migliorare l’efficienza e la qualità del trasporto delle merci e delle persone”.

Tra i temi affrontati, la necessità di un Piano nazionale dei sistemi di trasporto intelligenti, ma soprattutto di un software gestionale per ottimizzare l’utilizzo delle reti infrastrutturali esistenti, riducendo il costo per nuove opere, e per migliorare il funzionamento del sistema trasportistico.

“Gli studi europei – spiega Linda Lanzillotta, presidente di Glocus – dimostrano che i Paesi del Nord Europa che hanno investito maggiormente in servizi digitali crescono più velocemente.

Fa piacere vedere che il Governo se ne sia accorto e abbia riportato il coordinamento complessivo dell’Agenda digitale a Palazzo Chigi. La mobilità è una delle leve abilitanti di un’economia digitale”.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali