Durante la conferenza dei ministri dei Trasporti dei Paesi dell’arco alpino, cominciata giovedì 20 giugno 2013 a Berchetesgaden, in Germania, il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Rocco Girlanda ha aperto i lavori dichiarando: “L’arco alpino ha per l’Italia una rilevanza speciale ed è basilare salvaguardarne le importanti peculiarità ambientali.
L’esigenza di rafforzamento della sicurezza della circolazione nell’area e quella di garantire un futuro ai trasporti transalpini nel principio della sostenibilità sono finalità che condividiamo ma che non possono prescindere dalla realizzazione delle infrastrutture essenziali.
L’Italia è particolarmente attenta alla salvaguardia della libera circolazione delle merci e dell’offerta dei servizi di trasporto sulla ‘via alpina’ ed è stato attivato un intervento di agevolazione per l’acquisizione di veicoli pesanti di categoria Euro VI.
Poiché i veicoli di standard più recenti vengono ordinariamente utilizzati nei traffici internazionali, di tale intervento si gioverà, certamente, in primo luogo il traffico transalpino”.