Mercoledì si è discusso sulle linee guida per il settore dei trasporti.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Delineate le priorità del Libro Bianco di Eurispes

14 Giugno 2013

Mercoledì 12 giugno si è svolto un incontro per delineare le linee guida del Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia, redatto dall’Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti di Eurispes, che verrà presentato nell’autunno di quest’anno.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle aziende, degli enti e delle associazioni del settore dei trasporti e della logistica.

Il presidente di Eurispes, Gian Maria Fara, ha aperto la giornata e indicato le priorità alle quali il settore dei trasporti deve fornire risposte, tra cui la condizione dell’industria cantieristica.

Tra gli argomenti analizzati durante l’incontro, l’altissimo numero di automobili in Italia, la carenza di una rete metropolitana adeguata a Roma, Milano e Napoli, l’inefficienza degli interscambi modali, la necessità dell’integrazione degli Its – Information Technology System – in una piattaforma centralizzata, il tema della sicurezza e la necessità di una pianificazione pluriennale delle risorse per il sistema dei trasporti.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali