Outsourcing
28 Marzo 2013
Renault e Nissan consolidano la loro alleanza rendendo il porto di Tyne, nell’Inghilterra nordoccidentale, il centro unico di importazione per tutti i veicoli Nissan, Infiniti e Dacia importati nel Paese.
Il sistema logistico integrato del gruppo franco-nipponico ha generato risparmi di oltre 200 milioni di euro nello scorso anno.
Finora sono stati già selezionati i materiali comuni di impacchettamento, sono state integrate le operazioni di consegna e cargo e create le operazioni di logistica comune in Europa e nei Paesi Bric (Brasile, Russia, India e Cina).
A marzo 2013 l’Alleanza Renault-Nissan ha festeggiato la sua 14esima stagione e nel 2012 ha venduto 8.097.197 veicoli, il 10% del mercato mondiale, aggiudicandosi il quarto posto come più grande gruppo automobilistico del mondo, coprendo il 64% del mercato globale dei veicoli elettrici e fatturando 2,6 miliardi di euro.
La sinergia tra le due aziende è un buon esempio di logistica integrata, di cui abbiamo parlato qui.