Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
La logistica e la grande corsa alla certificazione AEO.

Il Porto di Tyne diventa il centro unico di importazione.




Outsourcing

Integrazione logistica: Renault-Nissan.

28 Marzo 2013

Renault e Nissan consolidano la loro alleanza rendendo il porto di Tyne, nell’Inghilterra nordoccidentale, il centro unico di importazione per tutti i veicoli Nissan, Infiniti e Dacia importati nel Paese.

Il sistema logistico integrato del gruppo franco-nipponico ha generato risparmi di oltre 200 milioni di euro nello scorso anno.

Finora sono stati già selezionati i materiali comuni di impacchettamento, sono state integrate le operazioni di consegna e cargo e create le operazioni di logistica comune in Europa e nei Paesi Bric (Brasile, Russia, India e Cina).

A marzo 2013 l’Alleanza Renault-Nissan ha festeggiato la sua 14esima stagione e nel 2012 ha venduto 8.097.197 veicoli, il 10% del mercato mondiale, aggiudicandosi il quarto posto come più grande gruppo automobilistico del mondo, coprendo il 64% del mercato globale dei veicoli elettrici e fatturando 2,6 miliardi di euro.

La sinergia tra le due aziende è un buon esempio di logistica integrata, di cui abbiamo parlato qui.





A proposito di Outsourcing