Trasporti Nazionali e Internazionali
29 Ottobre 2012
Si è svolto venerdì 26 ottobre l‘incontro tra il Ministero del Trasporti, il Governo, le Associazioni di categoria dell’autotrasporto e la Committenza.
A fine incontro, guidato dal sottosegretario Improta, è emersa la necessità di un dialogo in merito ai costi di sicurezza dell’autotrasporto, che porterà la Committenza a preparare entro oggi lunedì 29 ottobre una piattaforma di confronto.
La richiesta di sospensione da parte di Confetra, Confindustria e di altre grandi imprese è stata da poco bocciata dal Tar del Lazio, stabilendo che la legge entrerà in vigore dal 15 novembre.
Il Tribunale ha così motivato la decisione: “Il Tribunale amministrativo del Lazio afferma, infatti, che è prevalente, sugli interessi rappresentati dai committenti, quello generale di salvaguardia del prevalente interesse alla sicurezza nel settore dell’autotrasporto”.
Con l’incontro di venerdì si è aperto il dialogo e la Committenza invierà la piattaforma di confronto al sottosegretario Improta perché venga approvata.