Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Immobiliare logistica: Goodman cresce in Europa.
Ottimi risulati nl 2011. Gli investitori, nonostante la crisi, dimostrano fiducia nell'azienda.


Trend

Immobiliare logistica: Goodman cresce in Europa.

3 Febbraio 2012

Nel chiudere i conti del 2011 l’azienda Goodman colleziona grandi numeri: in oltre 1 milione di metri quadrati si contano i nuovi sviluppi nell’Europa Continentale e una gestione di un patrimonio totale composto da 3.8 milioni di metri quadrati di spazi logistici distribuiti in ben undici paesi europei, arrivando ad un tasso totale di locazione degli immobili pari al 97%.

L’azienda conferma così la propria capacità di leadershiping nel panorama europeo di sviluppo e gestione degli spazi logistici.

Una leadership che pone le basi in un consolidamento finanziario compatto costruito attraverso un modello di business incentrato sulla vendita dei progetti ultimati ai propri fondi gestiti tra cui il Goodman Europen Logistics Fund.

“Il 2011 è stato un anno di grandi successi per il gruppo nell’Europa Continentale, con un totale di 1.032.000 metri quadri di sviluppi pre-affittati, per un valore finale di circa 595 milioni di euro” ha affermato Danny Peeters, CEO di Goodman Continental Europe -.

Le nostre previsioni finanziarie per il 2012 sono buone: Goodman ha una solida piattaforma pan-europea e gode del sostegno di un gruppo leader a livello mondiale.

Tuttavia, alla luce dell’attuale congiuntura economica, continueremo ad adottare un approccio prudente e saremo selettivi in termini di investimenti”.

Risultati record nel 2011 sono stati conseguiti in Germania e Polonia.

Nel territorio tedesco infatti parlano da soli i 672.000 metri quadri di nuovi progetti, tra i quali i quattro centri logistici pre-affittati per Amazon; in Polonia, invece, parlano i 145.000 metri quadrati siglati per lo sviluppo, che si concentrano per la maggior parte nell’investimento che vede protagonista l’Airport Logistics Centre Goodman di Cracovia ma vedono lo sviluppo anche in progetti come il Pomeranian Logistics Centre a Danzica in una superficie di 500.000 metri quadrati.

Grandi interventi e progetti anche nel territorio centro-europeo: in Belgio con un magazzino e un centro di distribuzione per Duvel Moortgat a Puurs e un impianto per Stanley Black & Decker a Tessenderlo, in Francia per un totale di 73.000 metri quadrati, in Repubblica Ceca e Slovacchia.

Da ultimo, l’azienda è protagonista nei Paesi Passi con un ulteriore sviluppo per DSV Solutions e Nutrica Advance Medical Nutrition a Venlo.

Lo sviluppo Goodman va a nutrire il Fondo Goodman European Logistics (GELF), uno dei principali fondi logistici europei non quotati, che conta 89 proprietà immobiliari in Europa continentale.

Affrontando la crisi, gli investitori hanno riposto fiducia nel Fondo Goodman, destinando al GELF 350 milioni di euro di nuovo capitale per i nuovi investimenti.

Quindi grande sostegno, grande ottimismo si nota in casa Goodman, mantenendo sempre un occhio di riguardo al tema della sostenibilità, obiettivo primario per l’azienda ottenuto attraverso continue certificazioni sui nuovi sviluppi e controlli sugli investimenti già esistenti.





A proposito di Trend