Trend
13 Dicembre 2010
Negli ultimi anni, il settore dei trasporti e della logistica in Italia ha subito una notevole trasformazione. L’evoluzione e la continua modernizzazione del mercato ha creato negli operatori del settore l’esigenza di dotarsi di magazzini sempre più all’avanguardia, con caratteristiche particolari, che variano in base allo specifico tipo di attività e al tipo di merce che deve essere stoccata all’interno del deposito.
World Capital Real Estate, broker specializzato nel settore immobiliare della logistica, è alla continua ricerca per conto dei suoi clienti di magazzini di varie dimensioni e caratteristiche, collocati su tutto il territorio nazionale.
Il confronto con prefabbricanti, costruttori, istituzioni, etc hanno fatto maturare in World Capital l’idea di fondere le informazioni ottenute durante questa ricerca per determinare i valori medi di vendita e locazione di immobili delle principali città italiane.
Da questa fusione è nato il “Borsino della Logistica”.
Abbiamo fatto alcune domande al Geom. Andrea Faini, General Manager World Capital, per capire meglio di cosa si tratta.
Cos’è il Borsino della logistica?
E’ uno strumento che ci consente di rilevare l’andamento dei prezzi di vendita e di locazione di immobili industriali idonei al servizio della logistica e dei trasporti.
Le città prese in esame sono le più importanti in termini strategici per gli operatori logistici, considerando la vicinanza rispetto a strade, autostrade, aeroporti e porti.
Perché è nato il borsino della logistica?
In questi ultimi anni abbiamo prestato particolare attenzione ai bisogni immobiliari nel settore della logistica in Italia.
Molti operatori logistici, nazionali ed internazionali, dovendo valutare acquisizioni di nuovi clienti o fusioni con altre società, necessitavano di conoscere i costi delle strutture immobiliari nelle diverse città italiane.
Rispetto agli immobili industriali, quelli per il settore logistico hanno delle esigenze costruttive particolari con costi di realizzazione differenti caso per caso.
Inoltre, per un gruppo logistico la scelta di un immobile è determinante, e da questa spesso dipende la buona riuscita di un progetto.
Quali sono gli obiettivi di questo strumento?
Principalmente tre: valore, tendenza e dinamicità.
Nel primo caso fornire agli operatori logistici e ai costruttori immobiliari i reali valori di mercato degli immobili logistici in tutta Italia.
La tendenza sta nel mettere a confronto quali sono le città più o meno richieste dagli operatori del settore, tracciandone i flussi.
La dinamicità del mercato è una variabile importante e coloro che desiderano investire in immobili di logistica devono assolutamente tenerla in considerazione.
Come è stata condotta l’indagine che ha portato alla redazione dei grafici rappresentati nel documento? Di quali fonti vi siete avvalsi?
La rilevazione è durata diversi mesi. Su scala nazionale, abbiamo interpellato un elevato numero di operatori immobiliari, investitori, istituzioni logistiche, i quali ci hanno fornito le loro valutazioni personali. La fusione di questi dati ci ha consentito di stabilire medie ponderate, minime e massime, in ogni città.
Nello stesso tempo è stato rilevato quali siano le città con una presenza immobiliare più forte, misurando anche la richiesta di immobili da parte degli operatori logistici.
Come commentate i risultati emersi dai grafici?
I grafici hanno confermato una forte domanda e offerta di depositi al Nord Italia, dovuta ai flussi generali dell’outsourcing. Da questa posizione geografica, infatti, è più immediato il collegamento con gli altri paesi europei.
Nell’ambito dei collegamenti via mare, la città che registra la maggior richiesta di immobili è Genova. L’offerta però rimane bassa.
Roma, Firenze e Bologna, registrano una buona offerta in alcune zone della città. Queste zone ,però, non sono strategiche per la distribuzione. Nelle altre zone, in cui i collegamenti stradali, autostradali,… renderebbero più idoneo l’insediamento di attività logistiche, l’offerta scarseggia.
Il sud vede Napoli e Catania tra le città in cui la logistica e la distribuzione si stanno sviluppando più rapidamente. In generale però, si tende a contenere le spese per l’acquisto o la locazione degli immobili in modo da poter offrire ai propri clienti un servizio più competitivo, anche per quanto riguarda i prezzi.
Anche per il futuro, il Borsino della Logistica servirà a tenere costantemente monitorati i valori di vendita o di locazione degli immobili per la logistica in Italia.
Tale rilevazione avrà una cadenza semestrale.
Come fare per avere il Borsino della Logistica?
È possibile richiedere il borsino della logistica direttamente dal sito internet www.worldcapital.it