Lo spazio è una delle variabili principali che condizionano la logistica, funzione finalizzata alla gestione dei flussi fisici e informativi che accompagnano le merci dall’origine fino alla loro consegna.
In particolare nell’ambito immobiliare è fondamentale avere informazioni sugli spazi disponibili, sulla loro ubicazione, sulla loro adattabilità alle esigenze manifestate da coloro che vogliono intraprendere una nuova attività o vogliono migliorare quella già esistente.
Ogni buon logistico è consapevole del fatto che in un sistema logistico non dovrebbero esservi magazzini se non giustificati in termini di valore aggiunto e in grado quindi di determinare vantaggi sia di tipo economico sia di servizio.
Nell’ottica di una ottimizzazione generale degli spazi e delle risorse, oggi chi vuole proporre un servizio più attento, puntuale e innovativo nei confronti della clientela del settore immobiliare deve considerare numerosi elementi.
In particolare, in aggiunta alla conformità verso i requisiti tecnici ed architettonici richiesti dal mercato, è opportuno intendere il magazzino anche come:
– oggetto in relazione all’ambiente circostante
– “luogo di lavoro”
E’ infatti assodato che per il buon andamento dell’attività di un’azienda conti anche l’armonia tra i lavoratori: un ambiente di lavoro più a “misura d’uomo”, dove le persone lavorano con maggiore serenità, produce effetti positivi molteplici che riducono la conflittualità e migliorano la produttività.
In merito, si possono trarre interessanti suggerimenti ed insegnamenti dal “Feng Shui”, nell’ottica della progettazione e della realizzare un magazzino per logistica che tenga conto di queste esigenze.
Il Feng Shui è uno strumento di lavoro che da tempo immemore viene applicato in Cina per dare impulso alla vita e alle attività economiche. Questa arte millenaria , che prende origine dall’ I’ Ching o Libro dei Mutamenti, ha lo scopo di armonizzare gli elementi che ci circondano in modo da ricreare, per quanto possibile, l’armonia e l’equilibrio. Il Feng Shui è un insieme di pratiche di lettura e di interpretazioni del paesaggio, dell’architettura e degli spazi interni che evita gli influssi negativi grazie al rispetto delle due forze cosmiche opposte e complementari Yin e Yang. Quando una delle energie Yin e Yang predomina sull’altra si ha uno squilibrio che può causare malessere. Compito del Feng Shui è ripristinare, attraverso opportune correzioni, questo equilibrio dinamico. |
PuntoLogistica (soggetto che opera nel settore immobiliare degli spazi per la logistica) evidenzia che l’intervento di un architetto esperto nella disciplina del Feng Shui può apportare dei benefici notevoli alla progettazione di un magazzino, permettendo di ottimizzare le attività svolte al suo interno, influendo in maniera positiva sulla produttività e sui flussi dei materiali.
Tutti questi fattori, nell’ambito di un’analisi di Feng Shui, vengono valutati in rapporto al fabbricato, alla sua posizione ed al suo orientamento e, conseguentemente, vengono dedotti i possibili punti deboli di un’azienda ancora prima che si verifichino.
Secondo l’esperienza, i risultati migliori si ottengono se i principi del Feng Shui sono integrati sin dall’inizio nella progettazione. |
Si propone come punto d’incontro a disposizione delle aziende che necessitano di nuovi spazi immobiliari, di chi intende cedere un magazzino oppure un’area edificabile, degli investitori interessati ad acquistare grandi immobili “a reddito”. Per informazioni: |