dm-drogerie markt è una delle catene di distribuzione leader in Europa per quanto riguarda il non-food (beni di consumo, cosmetici e articoli per l’igiene della casa e della persona); impiega circa 27.000 persone, produce un fatturato di oltre 4 miliardi di euro ed offre una gamma di circa 12.000 referenze, il 10% delle quali a proprio marchio.
La sede si trova a Karlsruhe, terza città più grande del Land tedesco del Baden-Württemberg, mentre gli oltre 1.850 punti vendita, oltre ovviamente che in Germania, sono presenti in Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Ungheria, Croazia, Bosnia, Serbia, con previsioni di nuove aperture in Romania e Bulgaria.
L’apertura continua di nuove filiali ogni anno e l’incremento delle vendite hanno indotto la società a dotarsi di un nuovo centro di distribuzione da 130 milioni di euro sito nei pressi di Colonia che entrerà in funzione entro la fine del 2009.
Per la progettazione e la realizzazione di questo importante centro distributivo, a fronte dell’ottima esperienza vissuta nel corso del 2004 per l’implementazione dell’analogo centro distributivo di Waghäusel, è stata confermata la partnership con Swisslog.
Il centro di distribuzione di Waghäusel
Nel centro di Waghäusel, che occupa un’area di 20.000 metri quadrati vengono gestite circa 5.000 referenze grocery non food distribuite a circa 400 punti vendita nell’area fra Francoforte e Monaco.
Il concept di base del nuovo Ce.Di. ruota attorno all’innovativo sistema di picking “Caddy Pick” che consente la gestione dell’intero processo secondo il principio “single touch” con una rilevante ottimizzazione delle risorse impiegate.
Il sistema prende in carico i prodotti in ingresso che, dopo essere stati etichettati e controllati in dimensioni e peso, vengono caricati a magazzino per mezzo di sistema di trasporto con 23 monorotaie rovesciate.
Il magazzino, costituito da 13 trasloelevatori automatici, è utilizzato sia per lo stoccaggio sia per il picking.
La soluzione di picking si basa sul concetto “CaddyPick“, dove il picking viene realizzato direttamente dall’operatore su speciali carrelli automotori che vengono indirizzati automaticamente solo nelle corsie in cui è necessario effettuare un prelievo.
In questo modo si minimizza il traffico e vengono ottimizzati i tempi di completamento ordine, limitando al minimo le manipolazioni di ogni singola scatola e riducendo i tempi non attivi per gli operatori, con un notevole incremento di produttività.
“CaddyPick” è progettato con vani destinati al trasporto dei pallet vuoti generati nelle operazioni di picking e permette il recupero dei materiali di risulta del processo quali film plastici e cartone.
Il centro distributivo di Colonia
«Il nuovo centro distributivo, combinando le funzioni assolte attualmente dai centri manuali di Weilerswist (colli interi) and Meckenheim (pezzi/sfusi) ed essendo stato progettato adeguatamente per i nostri trend di crescita, costituisce il prerequisito fondamentale per l’espansione della nostra rete distributiva» dice Michael J. Kolodziej, Executive Vice President di dm-drogerie markt, parlando del più importante investimento compiuto sino ad ora dalla società.
In questo nuovo centro distributivo, che coprirà un’area di 50.000 metri quadrati, l’area di picking per i colli interi ospiterà 20.000 pallet avvalendosi del medesimo sistema “CaddyPick” già installato e funzionante presso il centro di Waghäusel.
A differenza del sito già funzionante, il nuovo centro sarà utilizzato per la distribuzione presso le filiali a nord di Francoforte.
Nel nuovo centro di distribuzione, in aggiunta a quanto previsto per la gestione dei colli interi, è previsto un sistema integrato composto da un magazzino automatico per i pallets di scorta ed un vastissimo impianto di Picking pezzi per la gestione dei prodotti confezionati in quantità inferiore al contenuto di un collo e per la gestione dei prodotti sfusi per tutte le filiali dm.
Il magazzino automatico per le scorte dei prodotti destinati al picking pezzi avrà la capacità di circa 14.000 posti pallet ed un altezza di circa 30 metri.
L’impianto di picking pezzi avrà una capacità di circa 140.000 cassette e sarà asservito da 52 trasloelevatori miniload oltre che diversi chilometri di convogliatori.
Anche per la realizzazione di questo progetto, Swisslog installerà le soluzioni gestionali e di picking già implementate con successo in occasione della realizzazione del centro distributivo di Waghäusel, fornendo alti livelli di automazione e confermando l’affidabilità nel seguire il cliente dimostrata nella precedente occasione.