Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
VGP investe a Reggio Emilia: un nuovo parco logistico con magazzini alti fino a 20metri
Quattro immobili a Gavassa, con una struttura principale da circa 64mila metri quadri


Sistemi di Magazzino

VGP investe a Reggio Emilia: un nuovo parco logistico con magazzini alti fino a 20metri

15 Luglio 2026 VGP investe a Reggio Emilia: un nuovo parco logistico con magazzini alti fino a 20metri

Il gruppo paneuropeo VGP amplia la propria presenza in Emilia-Romagna con un nuovo sviluppo logistico e produttivo a Gavassa, alle porte di Reggio Emilia. Il progetto prevede la realizzazione di quattro immobili destinati ad attività logistiche e industriali, tra cui una struttura principale con una superficie coperta di circa 64mila metri quadri.

Il nuovo insediamento, denominato VGP Park Reggio Emilia Gavassa, sorgerà a circa 8 chilometri dal centro cittadino e a 10 chilometri dall’autostrada A1, lungo uno dei principali corridoi infrastrutturali italiani.

Magazzini verticali e automazione al centro del progetto

Uno degli elementi più rilevanti dal punto di vista logistico riguarda le caratteristiche della struttura principale, che raggiungerà un’altezza interna fino a 20 metri. Una configurazione pensata per consentire l’impiego di magazzini verticali, sistemi automatizzati e soluzioni ad alta densità di stoccaggio.

Le dimensioni e l’altezza utile degli immobili permettono quindi di destinare gli spazi ad attività caratterizzate da elevate esigenze operative e di capacità, con possibilità di integrare tecnologie per la movimentazione e l’automazione dei flussi interni.

Il progetto rafforza la presenza di VGP in Emilia-Romagna, dove il gruppo è già attivo con cinque parchi distribuiti tra le province di Bologna e Parma.

Fotovoltaico e criteri europei di sostenibilità

Gli edifici saranno dotati di impianti fotovoltaici in copertura e sviluppati secondo i criteri della tassonomia europea sulla sostenibilità. L’obiettivo è integrare le nuove superfici logistiche e produttive con soluzioni energetiche e progettuali coerenti con i requisiti ambientali previsti per gli immobili di nuova generazione.

L’investimento punta inoltre ad attrarre aziende alla ricerca di spazi moderni per attività produttive, logistiche e di stoccaggio, valorizzando la posizione di Reggio Emilia all’interno di un’area a forte vocazione industriale.

Possibile ampliamento nell’area ex Silk-Faw

VGP ha acquisito uno dei tre permessi a costruire rimasti senza sviluppo dopo l’uscita di scena del progetto Silk-Faw. Gli altri due permessi ancora disponibili potrebbero consentire un ulteriore ampliamento del parco.

La società sta infatti già valutando una crescita della propria presenza nell’area reggiana, con la possibilità di estendere in futuro le superfici destinate ad attività logistiche e produttive.

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Sistemi di Magazzino