Hardware e Software per il Magazzino
13 Dicembre 2010
Premessa
Upim è un’azienda storica del panorama nazionale: presente sul territorio italiano dal 1928, conta oggi 150 punti vendita diretti oltre a circa 200 punti vendita affiliati.
Nel 2005, dopo la divisione da Rinascente, Upim ha vissuto un periodo di profondo rinnovamento volto a riportare l’azienda al centro delle scelte di acquisto delle famiglie italiane. Parallelamente all’operazione di re-branding del marchio, è stato definito un piano strategico per il rimodernamento dei sistemi informativi volto a supportare le aree cruciali dell’azienda, dal marketing alle vendite, dalla supply chain al finance.
Per implementare questo ambizioso progetto di informatizzazione UPIM ha deciso di rivolgersi a Fujitsu Services, con il quale ha definito un percorso di upgrade finalizzato alla centralizzazione dei dati in una logica di accesso real time a tutte le informazioni.
Il partner per il rinnovamento: Fujitsu Services
Fujitsu Services, uno dei principali player nella fornitura di servizi IT, ha supportato Upim nel processo di rinnovamento dell’infrastruttura informatica nei punti vendita ed ha implementato un sistema per la centralizzazione delle informazioni che ha permesso all’azienda di gestire in real time le informazioni provenienti dai 150 negozi presenti sul territorio nazionale.
La prima fase del progetto, partita nel luglio 2007 e conclusasi nel novembre dello stesso anno, ha visto la revisione e implementazione del nuovo software di cassa GlobalSTORE su due punti vendita pilota. A marzo del 2008 è poi iniziato il processo di roll-out di tutti gli store che, in soli tre mesi, ha portato alla sostituzione di ben 800 terminali di cassa in 150 negozi distribuiti sul territorio nazionale. Contestualmente, sono state rinnovate anche tutte le infrastrutture di back-end presenti sui punti vendita, quali computer, server di negozio, stampanti, ecc. «Tutti questi interventi sono stati propedeutici all’obiettivo finale di centralizzazione delle informazioni, che consente a UPIM di disporre in tempo reale di dati precisi e affidabili per supportare il business dell’azienda in tutte le sue attività» spiega Fulvio Colnaghi, ICT Manager di Upim.
I benefici ottenuti
Utilizzando le soluzioni Fujitsu Services, UPIM ha ottenuto in breve periodo benefici molto significativi, tra i quali si annoverano:
La soddisfazione del cliente
«Disponendo di informazioni tempestive e immediate sull’andamento del venduto, possiamo gestire più efficacemente i processi di supply chain e di fidelizzazione della clientela – commenta Colnaghi soddisfatto – Inoltre, la centralizzazione ha generato una riduzione dei costi complessivi di gestione dell’infrastruttura molto importante, proprio automatizzando i processi e le attività di controllo e trasferimento dati».
«L’obiettivo di Fujitsu Services è stato quello di implementare le molteplici innovazioni che l’infrastruttura informatica richiedeva senza intaccare in nessun momento il business dell’azienda e per questo il roll-out dal vecchio al nuovo sistema di casse è avvenuto sempre a vendita aperta, richiedendo squadre di installazione che migravano contemporaneamente 3 punti vendita al giorno – commenta Giovanni Ardizzone, Retail Sales Director di Fujitsu Services Italia – «Upim dal lato suo ha dimostrato ampia disponibilità e flessibilità, consentendoci di poter rilasciare applicazioni e deliverable di progetto nei tempi previsti».