Premessa
Presentiamo la sesta edizione de Il Borsino Immobiliare della Logistica, strumento realizzato semestralmente dalla divisione consulting di World Capital, che permette di conoscere da un lato i valori medi di locazione e vendita degli immobili ad uso logistico situati nelle principali città italiane, e dall’altro di farsi un’idea generale della domanda e dell’offerta di mercato.
Il Borsino, di edizione in edizione, è stato via via arricchito con nuove informazioni ad uso degli operatori: anche in questo caso segnaliamo un paio di interessanti novità.
In primo luogo, anche seguendo le proposte di molti lettori, che hanno chiesto di includere nel monitoraggio altre città, oltre a quelle già presenti sono state incluse Palermo e Lecce; in secondo luogo è stata introdotta una nuova sezione denominata Guida ai fornitori, un elenco di importanti società operanti in vari settori quali carrelli elevatori, scaffalature, software, automazione, ecc.
Per richiedere la versione integrale de Il Borsino Immobiliare della Logistica, si veda l’indirizzo www.borsinoimmobiliarelogistica.it
Valori medi di locazione e vendita in Italia
Nel secondo semestre 2008, il mercato logistico registra un significativo mutamento di rotta rispetto alla rilevazione precedente: per quanto riguarda le città che usualmente generano i numeri più importanti, come Milano, Roma, Napoli e Torino, è stato rilevato un deciso rallentamento della corsa dei prezzi, mentre nel resto delle città campione si è assistito a un calo dei valori medi sia per la locazione sia per la vendita.
I maggiori cali sono stati rilevati a Parma (-5%), Rovigo (-4%), Firenze (-6%) e Bari (-5%).
E’ stata inoltre osservata la tendenza alla delocalizzazione delle piattaforme logistiche: i maggiori poli logistici sono stati dislocati entro 25-30 km circa dalle città, in territori di comuni limitrofi ben collegati alle principali vie di comunicazione, allo scopo di ridurre i costi.
Vista la crescente necessità di contenere le spese di produzione, si ritiene che questa sarà la tendenza principale nel prossimo futuro: con un forte aumento dell’offerta di spazi e una domanda in flessione, coloro i quali oggi intendono acquistare o condurre in locazione immobili logistici hanno a disposizione un ampio ventaglio di opportunità.
Andando nel dettaglio risulta che, su base nazionale, i canoni di locazione variano tra i 43 e i 54 euro/mq all’anno, mentre per la vendita ci si assesta su una forbice tra i 690 e 790 euro/mq, con un calo per la locazione e la vendita rispettivamente dell’8% e del 7,5% rispetto al semestre precedente.
Andamento del mercato immobiliare estero
Gli effetti della crisi globale si manifestano nei dati riguardanti le principali capitali europee della logistica, che hanno registrato una diminuzione dei valori, nonostante la logistica sia un settore che ha retto meglio di altri gli avvenimenti di questi ultimi mesi.
Tra le città con i valori di locazione più alti troviamo Dublino (110 euro/mq all’anno), Stoccolma (104 euro/mq all’anno), Londra (90 euro/mq all’anno), Barcellona (90 euro/mq all’anno) e Mosca (86 euro/mq all’anno).
Sebbene queste città siano dei capisaldi per gli investimenti logistici, non sono da sottovalutare alcune città dell’Europa dell’Est come Istanbul (70 euro/mq all’anno), Kiev (63 euro/mq all’anno) e Bucarest (48 euro/mq all’anno), che stanno vivendo un momento di forte sviluppo.
Questo articolo riporta in sintesi alcuni dati del Borsino Immobiliare della Logistica. Se ti interessa ricevere la versione integrale, richiedila qui: http://www.borsinoimmobiliarelogistica.it |