Rivoluzione verticale: l'efficienza logistica raggiunge vette mai viste prima con i magazzini automatici verticali (VLM) di Modula. Scopri di più




Sistemi di Magazzino

Dall’efficienza spaziale alla gestione ottimale: l’evoluzione del magazzino con i VLM di Modula

15 Aprile 2024

Nel mondo della logistica, l’innovazione si spinge sempre più in alto, letteralmente.
I sistemi di magazzinaggio automatico verticale, noti come Vertical Lift Module (VLM), emergono come una soluzione all’avanguardia per incrementare la produttività e l’efficienza nei processi di stoccaggio.
Tra i protagonisti di questa rivoluzione c’è Modula, il cui approccio “merce all’uomo” trasforma radicalmente la modalità di interazione tra operatori e inventario.

“Merce all’uomo”: la trasformazione dell’interazione in magazzino

I magazzini MODULA stoccano materiali di varie dimensioni e operano secondo il principio “merce all’uomo“, in cui i cassetti si muovono all’interno del Modula per consegnare direttamente la merce agli operatori.
Questa automazione consente un prelievo più preciso, veloce ed ergonomico, oltre a migliorare la protezione e la sicurezza dei materiali e del personale.
Inoltre, offre una maggiore capacità di stoccaggio in altezza riducendo oltre il 90% lo spazio a terra. Un punto di forza dei VLM di Modula è la loro modularità, che consente di gestire materiali diversi in termini di tipologia e volume.
Possono essere configurati in varie dimensioni, altezze e capacità di carico, e si integrano facilmente con altri sistemi di automazione, come i robot mobili autonomi e antropomorfi, AMR, conveyor, AGV o altro.

Modularità e integrazione: la flessibilità dei sistemi VLM di Modula

Modula Lift è il modello di punta della gamma dei prodotti Modula, può superare i 16 metri di altezza, occupando il 90% di spazio in meno rispetto alle più tradizionali soluzioni per lo stoccaggio, e offrendo una portata massima di 90.000 kg.
Il più compatto invece è Modula Slim che ha un ingombro ridotto con appena 1,6 metri di profondità.
Poi c’è Modula Next, il nuovo magazzino pensato per un picking preciso al 100% perché rende disponibile solamente un item alla volta nell’intero cassetto.
Questo grazie a un sistema di finestre mobili che si aprono in corrispondenza dello scomparto da 10 x10 cm all’intera dimensione del cassetto.
In pratica funziona come un lift e ragiona come una vending machine.

Soluzioni specializzate: Modula Climate Control e Clean Room

Modula offre inoltre soluzioni di stoccaggio per ambienti a temperatura controllata, come il Modula Climate Control consente di stoccare materiali sensibili alla temperatura e all’umidità con un range da 2 a 40 gradi e una percentuale di 5% di umidità, Modula Clean Room è il sistema di stoccaggio in grado di funzionare all’interno di camere bianche ideato per ridurre al minimo l’introduzione, la generazione e il mantenimento di specifiche particelle.

Oltre lo stoccaggio: il ruolo del WMS nella gestione ottimale del magazzino

Tutte le soluzioni VLM di Modula sono supportate dal Warehouse Management System (WMS) Modula, che consente di monitorare costantemente le giacenze, i movimenti e altri dati essenziali per l’analisi delle prestazioni e la tracciabilità dei flussi di magazzino.
Integrando il WMS con i sistemi ERP aziendali, è possibile avere una visione completa e dettagliata delle operazioni di magazzino.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Modula





A proposito di Sistemi di Magazzino