Scopri come svolgere in sicurezza la spedizione di profumi e dell’importanza di rivolgersi ad un partner di eccellenza come Serpac




Packaging

Spedire profumi in sicurezza: a cosa prestare attenzione?

20 Marzo 2024

(Comunicato stampa)

Spedire un profumo potrebbe sembrare un’azione banale, ma nasconde delle insidie non indifferenti.
In questo articolo si parla brevemente della spedizione dei profumi a base alcolica che essendo liquidi infiammabili sono considerati dal punto di vista normativo come merci pericolose per il trasporto appartenenti alla classe 3 e identificati con il numero ONU 1266.

Imballaggio, sicurezza e modalità di spedizione: tutto quello da sapere

Non serve solo identificare numero ONU e classe di pericolo, ma è necessario anche individuare il grado di pericolosità, o gruppo di imballaggio (Packing Group) a cui appartiene il profumo che si deve spedire.
I profumi possono infatti appartenere sia al P.G. II che al P.G. III.
Per scegliere quindi l’imballaggio conforme occorre valutare e identificare queste variabili, ma anche la modalità di trasporto che si dovrà utilizzare, la quantità di prodotto contenuta negli imballaggi interni e il tipo di imballaggi interni.

Esistono particolari eccezioni che consentono la spedizione di piccole quantità di profumi dovendo rispettare solo alcune disposizioni dei regolamenti per la spedizione di merci pericolose.
Una di queste eccezioni è la spedizione via strada ADR in Quantità Limitate, che consente la spedizione di profumi rispettando solo alcuni specifici capitoli dell’ADR.

In questo caso non sarà per esempio necessario l’utilizzo di un imballaggio omologato e marcato ONU, ma sarà comunque necessario utilizzare un imballaggio conforme al capitolo 6.1.4 come richiesto dal capitolo 3.4.1 (f).
Si dovrà quindi utilizzare un imballaggio che ha tutte le caratteristiche di un imballaggio omologato ONU, ma che non ha necessariamente effettuato i test e che quindi non riporta il marchio di omologazione.
L’utilizzo di una qualsiasi scatola in cartone potrebbe non essere conforme.
Spesso in questi casi ci si affida a fornitori non formati che producono imballaggi privi delle caratteristiche tecniche e delle certificazioni necessarie per mettervi al riparo da problemi, fermi merci e contestazioni.

Salvo queste particolari eccezioni, per la spedizione di UN1266 Perfumery Products è necessario l’utilizzo di un imballaggio omologato ONU specifico per profumi e, anche per questo motivo, quando si sceglie l’imballaggio è importante affidarsi a fornitori esperti che possano aiutarvi nella scelta corretta.
Se analizziamo il caso specifico delle scatole omologate ONU 4G, è importante sapere che per rispettare l’omologazione bisognerà inserire all’interno della scatola gli stessi imballaggi interni utilizzati durante i test.
Serpac, produttore di imballaggi omologati ONU e punto di riferimento per i prodotti per la spedizione di merci pericolose, ha a catalogo una gamma di imballaggi specifici per profumi per persona e per profumi per ambiente.

Questa distinzione che sembra sottile è in realtà molto importante, in quanto i profumi per persona generalmente sono contenuti in ampolle di vetro con tappo aeratore e inseriti nella loro confezione di vendita, mentre i profumi per ambiente sono solitamente dei contenitori di vetro di capacità più grande e con tappo a vite o con un sistema diverso da quello spray.
L’imballaggio omologato che si deve utilizzare deve contemplare l’inserimento dei propri imballaggi interni e questa verifica può essere fatta chiedendo al fornitore il test report della scatola, dove saranno indicati tutti i dettagli.

La sicurezza è l’aspetto più importante nella spedizione di profumi, ed è fondamentale affidarsi a partner esperti che possano garantire il rispetto dei regolamenti con prodotti conformi che assicurino il recapito della merce.

Con un imballaggio conforme etichettato e marcato correttamente, i tuoi profumi potranno raggiungere la destinazione senza problemi, pronti per diffondere le loro fragranze in tutto il mondo.
In caso di dubbi, è sempre consigliato rivolgersi a un partner esperto come Serpac, che può supportare nella fornitura e nella scelta del packaging più adatto alla merce da spedire.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Serpac





A proposito di Packaging