Il 23 novembre 2023, alla premiazione del Logistico dell’Anno 2023 organizzato da Assologistica, Marco Giusti di NolPal – Gruppo Casadei Pallets ha ricevuto il prestigioso riconoscimento.
Attivo fino al 2018 presso SGS e Bureau Veritas nelle attività di ispezione sulla qualità degli imballaggi in legno, responsabile tecnico della squadra di ispettori di EPAL Italia, Marco Giusti (secondo da destra) ha svolto attività anticontraffazione EUR, EPAL e FITOK, perizie legali e tecniche su parchi pallet aziendali ed è stato formatore tecnico; cinque anni fa è entrato in squadra presso NolPal come Asset Protection Manager.
In Nolpal ho avuto l’opportunità di entrare a contatto con la dura realtà del recupero pallet in differita, uno scenario a tratti paradossale e fuori controllo in cui l’abitudine del debitore a non restituire il bene-pallet era diventata la normalità.
Questo lavoro mi ha consentito di contribuire alla stesura di un testo che ristabilisce i diritti del creditore anche a distanza di tempo ma secondo poche e chiare regole.
Sono due punti di forza che in NolPal viviamo ogni giorno, e questa attitudine a risolvere problemi è diventato un apporto concreto alla stesura.
Abbiamo lavorato con gli altri membri del gruppo per due anni, poi, dopo l’approvazione della Legge 51, un altro anno per la modifica alla legge, di prossima emanazione.
Così sono nati i 3 nuclei portanti della legge:
La ricerca di un lessico chiaro e inequivocabile con un utilizzo preciso della terminologia tecnica che tenesse conto del maggior numero possibile di variabili e dinamiche operative e contemporaneamente impedisse ogni tentativo di aggirare il testo.
Con questa legge siamo riusciti, a mio avviso, a dare al pallet la dignità di prodotto che merita, che è poi l’atteggiamento alla base delle attività quotidiane di NolPal.
Per la quasi totalità ne facevano parte primarie aziende della logistica italiana dalle quali ho avuto molto da imparare: ho cercato di portare la mia competenza tecnica su EPAL e sull’interscambio, un sistema sul quale spesso risulta carente la formazione.
La principale istanza è stata il ripristino della legalità insieme a quello del valore economico: un pallet non restituito alimenta il circuito dei raccoglitori privi di licenza che alterano il prodotto irrimediabilmente dal punto di vista qualitativo e ne inficiano sicurezza e affidabilità.
Poi c’è l’aspetto fiscale non meno importante, che genera entrate non tracciabili ed evasione di imposte.
L’obiettivo della legge 51 è speculare all’obiettivo di Nolpal, il cui core business è il noleggio: far tornare a casa il proprio asset è condizione imprescindibile.
Oltre a questo, normare l’interscambio differito ha consentito a Nolpal di lanciare il proprio Voucher 51 digitale conforme alla legge, su piattaforma open e gratuita.