Sembrerebbe che Amazon stia dando vita a un innovativo progetto per potenziare la logistica del suo e-commerce.
Secondo Axios, il colosso fondato da Jeff Bezos sta coinvolgendo nelle operazioni di consegna piccole realtà imprenditoriali locali degli Stati Uniti, quali fioristi, bar, botteghe di vestiario e oltre, per gestire l’essenziale “ultimo miglio” della consegna dei pacchi ai clienti.
L’iniziativa, denominata Hub Delivery, è stata confermata da Amazon e ha l’obiettivo di creare una rete di 2500 piccole aziende entro la fine dell’anno.
Come riferito precedentemente da Vox, un programma sperimentale era già stato avviato l’anno scorso, con Amazon che collaborava con piccole imprese in stati come Mississippi, Alabama e Nebraska.
Le condizioni sembrano rimanere invariate: un raggio di consegne di 10 miglia al massimo e un compenso calcolato sul numero di pacchi recapitati.
Amazon richiede disponibilità per le consegne 7 giorni su 7 e un punto fisico per il ritiro dei pacchi.
Ora, il programma è attivo in 23 stati americani, tra cui Alabama, Alaska, California, Florida, Indiana, North Carolina, North e South Dakota, e Ohio.
Amazon mira a coprire non solo le aree rurali e in generale quelle con bassa densità di popolazione, ma anche le metropoli come New York, Boston, Los Angeles e Seattle.
Le PMI interessate possono candidarsi attraverso un portale web dedicato, dove il processo viene descritto in tre fasi: la consegna quotidiana dei pacchi da parte di Amazon, la distribuzione dei pacchi durante il giorno da parte dello staff delle imprese locali e infine, il pagamento per le consegne effettuate.
Non sono stati forniti dettagli precisi, ma si stima un compenso di circa 2,50 dollari per ogni consegna.
Amazon assicura che non ci sono contratti a lungo termine e che le imprese devono utilizzare il proprio staff, i propri veicoli e i propri dispositivi.
Questo progetto viene presentato come un’opportunità per le piccole imprese di generare un flusso di entrate secondario.
È previsto anche un programma di riferimento che prevede un bonus di mille dollari per ogni impresa che aderisce.
Per il momento, non sono state fornite informazioni sull’eventuale espansione di Hub Delivery in altri mercati al di fuori degli Stati Uniti.
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