Letizia Mastroianni, CSR Director di ALDI Italia, è intervenuta a “Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale” ribadendo l’impegno dell’azienda verso il packaging sostenibile. Scopri di più




Packaging

Packaging sostenibile, per Aldi continua l’impegno per 100% imballaggi riciclabili

28 Ottobre 2022

Aldi Italia in occasione de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale” presso Università Bocconi di Milano ha ribadito l’impegno aziendale nei confronti dell’utilizzo del packaging sostenibile con materiale riciclato.
Un impegno in linea con titolo del salone 2022 “Connessioni sostenibili“, un’edizione che sottolinea come i problemi sociali e ambientali di un mondo sempre più interconnesso vadano affrontati con un approccio multistakeholder e multidisciplinare, mettendo insieme le competenze e le risorse di tutti.

Occasione di confronto e networking tra organizzazioni

Con l’obbiettivo di lavorare insieme verso una sostenibilità sociale, ambientale ed economica, Letizia Mastroianni, CSR Director di Aldi Italia, è intervenuta in due tavole rotonde:

  • La plastica: un futuro tra innovazione e partnership;
  • Riduzione e compensazione della CO₂.

Negli ultimi anni è aumentato l’impegno di Aldi nei confronti degli imballaggi e per il futuro l’azienda ha come obiettivo l’ottimizzazione del packaging.

Un’azione che si articola principalmente in tre attività:

  • aumento del contenuto di plastica riciclata negli imballaggi in plastica;
  • 100% imballaggi riciclabili;
  • riduzione del peso degli imballaggi.

Un approccio che ha spinto l’azienda a non demonizzare la plastica ma ad aumentare la gestione dei rifiuti che non devono più essere considerati rifiuti ma risorse.
Per questo, in Italia, Aldi ha deciso sostenere Plastic Bank, una social enterprise impegnata a raccogliere e riciclare plastica dispersa nell’ambiente destinata ad inquinare gli oceani.
Al momento è l’unico retailer italiano ad aver sostenuto questa iniziativa.
Inoltre, dalla collaborazione con Carton Pack e Plastic Bank, a novembre 2020, sono nati i primi prodotti ortofrutticoli con packaging alimentare realizzato al 100% in Social Plastic.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Packaging