Volumi di spedizioni sempre maggiori a causa del boom dell'e-commerce: le stampanti per etichette Brother possono fare la differenza per le aziende logistiche




Servizi e accessori per il trasporto

Boom dell’e-commerce: come le stampanti di etichette possono aiutare le aziende logistiche

16 Novembre 2021

L’impatto del COVID-19 ha generato uno sviluppo esponenziale delle vendite online.
Una ricerca condotta nel Regno Unito mostra infatti una crescita del 74% dello shopping online da quando la pandemia è cominciata, con il 45% di adulti che ha ricevuto più consegne di pacchi durante il lockdown rispetto agli anni precedenti.
Se aggiungiamo l’effetto dei picchi delle regolari vendite annuali, le aziende di trasporti e logistica si trovano in un momento critico nella gestione dei volumi di consegne, che sono sempre maggiori.

Ogni anno, però, il 3% dei pacchi non è consegnato – e la ragione più comune è un’etichetta smarrita, danneggiata o illeggibile.
Mentre 4 miliardi di articoli vengono ordinati online ogni anno nell’Unione Europea, circa 120 milioni di ordini online non vengono consegnati a causa di un’etichettatura errata.
Questo accade quando l’etichetta non è presente sul pacco o il barcode viene danneggiato durante il transito.
Oppure, i dati sull’etichetta potrebbero essere sbagliati o stampati in un formato non conforme.

Qualsiasi sia la problematica, i pacchi che presentano etichette illeggibili non saranno smistati correttamente e dovranno essere rimossi dal processo automatizzato di smistamento e ri-etichettati manualmente.
Sono quindi necessarie soluzioni di etichettatura in grado di minimizzare il tempo impiegato nel correggere errori e che assicurino che i pacchi vengano consegnati velocemente.

Le soluzioni Brother adatte a tutte le situazioni del mondo logistico

La tecnologia Brother può fare la differenza nelle aziende di logistica e trasporto ottimizzando i processi e i flussi di lavoro.
In un ambiente frenetico, l’abilità di agire velocemente ed accuratamente è un aspetto fondamentale per la creazione di un processo di distribuzione flessibile e senza imprevisti.

Fornire lo staff di stampanti portatili che possono portare ovunque permette loro di stampare etichette in ogni luogo del magazzino.
Ciò consente di risparmiare tempo, migliorando il flusso di etichettatura, aiutando l’operatore a rettificare errori sul posto, rendendo il processo più veloce e accurato.

I ritmi sostenuti di un centro logistico e di smistamento richiedono inoltre stampanti industriali ad alta velocità per elevati volumi di stampa, che non solo permettono di tenere il passo con i picchi di volume, ma soddisfano anche il bisogno di efficienza e tracciabilità.
Posizionare stampanti di etichette in punti chiave del magazzino migliora la creazione e la stampa di etichette di spedizione e ricevimento merci, etichette per pallet, ID/numeri di serie del prodotto e molto altro.

Per le soluzioni del centro di distribuzione e la gestione del magazzino, la velocità di movimentazione e di rotazione dello stock è un aspetto chiave, che richiede una documentazione precisa e accurata attraverso etichette di consegna e di imballaggio durature e di buona qualità.
L’ultimo chilometro della consegna è la parte più critica di tutte le aziende logistiche.
A prescindere da ciò che avviene prima, la consegna vera e propria è l’unica attività valutata dal cliente.

Fornire ai corrieri stampanti allacciabili alla cintura o montate sui veicoli consente loro di stampare etichette di alta qualità e altri documenti come programmi d’orario, conferme di registri e consegne, lungo il tragitto.
Ciò migliora la tracciabilità ed aiuta a semplificare e portare a termine correttamente le operazioni di consegna, migliorando la soddisfazione del cliente.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto