Le vendite tramite e-commerce sono in continua ascesa, per questo motivo è importante che le aziende ottimizzino la logistica al fine di renderla un valido servizio per i clienti.
In tal senso quando si gestisce la spedizione è importante curare al meglio il packaging esterno, non solo per garantire che il prodotto arrivi integro a destinazione ma anche per migliorare l’esperienza di consumo dell’utente.
Si stanno sviluppando tre tendenze nel mondo del packaging legate alla logistica per l’e-commerce.
La prima tendenza è quella di utilizzare il packaging per rafforzare il branding utilizzando un design unico così da fissare la propria immagine nella mente dell’utente.
Nel 2021 è stato calcolato che il 43% dei clienti utilizzano il packaging nei criteri che li guidano all’acquisto.
Al secondo posto troviamo la scelta di un packaging sostenibile, una scelta dettata dal fatto che il 59% degli utenti, secondo l’Osservatorio Packaging del Largo Consumo 2021 di Nomisma, preferisce acquistare prodotti spediti in imballaggi sostenibili.
Sempre nel report è emerso che il 57% ridurrà gli acquisti di prodotti imballati in plastica.
Al terzo posto troviamo l’utilizzo del packaging per rafforzare la fiducia dei clienti nel brand attraverso un imballaggio personalizzato.
A sottolineare l’importanza del packaging nella logistica per e-commerce troviamo la ricerca Smithers “The Future of E-commerce Packaging to 2025”, che ha rilevato che entro la fine del 2021 il mercato del packaging arriverà a valere, a livello globale, oltre 51 miliardi di dollari.
Un trend che continuerà anche in futuro con una crescita del settore del 17%, per un valore finale del settore degli imballaggi di oltre 113 miliardi di dollari nel 2025.