L’utilizzo di packaging ecologici è una richiesta sempre più sentita sia dai consumatori che dalle aziende, per questo negli ultimi anni gli investimenti in questo settore sono aumentati costantemente.
L’Italia si è mossa bene in questo settore posizionandosi, come confermano i dati di Ucima, tra i leader del mercato per quanto riguarda il green packaging a livello mondiale. Questo settore, come dimostrano alcuni studi, offre molti margini di crescita.
È stato calcolato che l’utilizzo dei green packaging aumenterà del 15% ogni anno. Uno studio ha calcolato che entro il 2022, a livello europeo, il segmento packaging alimentare sostenibile raggiungere un volume di 38 milioni di tonnellate.
In Italia, a trainare il settore sono le ricerche portate avanti dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). A questa agenzia si devono la scoperta di alcune bioplastiche, bio pellicole e plastiche green e smart.
Anche il settore privato crea innovazione, primo fra tutti Iuv – azienda italiana che sviluppa, produce e commercializza packaging innovativi, sostenibili e naturali – che ha creato Columbus’ Egg, un imballaggio commestibile.
Questa pellicola oltre a essere molto protettiva riesce anche a prolungare la vita degli alimenti e ha un costo molto basso. Questi sono solo alcuni dei tanti packaging realizzati per anticipare la direttiva europea Sup (Single Use Plastics), che renderà dal 2021 molti prodotti in plastica e monouso inutilizzabili.