Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Le soluzioni con il software WMS di Generix Group
Come gestire il lancio degli ordini di preparazione in magazzino tra organizzazione e visibilità


Hardware e Software per il Magazzino

Lancio degli ordini in magazzino: le soluzioni con il WMS di Generix Group

15 Ottobre 2019

Il boom dell’e-commerce e i conseguenti cambiamenti nelle abitudini di acquisto dei consumatori hanno generato un impatto importante sulle attività di magazzino delle aziende che presidiano questo segmento di business.
Alcuni processi organizzativi, più di altri, sono stati e sono continuamente sollecitati: uno di questi è la gestione delle onde di preparazione degli ordini effettuati online.

Spesso le aziende che devono evadere ordini-cliente ricevuti online direttamente dal consumatore hanno la necessità di gestire consistenti ed improvvise “ondate” di ordini che possono presentarsi anche in un ristretto periodo temporale.
Per gestire in modo rapido ed efficace la preparazione degli ordini e la sua pianificazione bisogna dunque far leva su due fattori importanti: l’organizzazione e la visibilità.

La buona organizzazione nella preparazione degli ordini

In situazioni in cui il responsabile di magazzino è sottoposto continuamente a pressioni per il tempo ristretto, il servizio al cliente può essere garantito solo se si è ben organizzati e se è possibile ottenere dai propri sistemi informativi un ritorno immediato di informazioni sul flusso logistico che si sta gestendo.
È importante, inoltre, saper reagire prontamente all’imprevisto.

Per farlo è indispensabile avere visibilità in tempo reale sui lanci degli ordini di preparazione, che consenta di seguirne con precisione lo stato di avanzamento e di intervenire opportunamente per modificare i piani di consegna, i piani di carico o la distribuzione del personale nelle varie aree del magazzino.

La metodologia tradizionale di pianificazione della preparazione degli ordini consiste nel raggruppare gli ordini stessi per data di consegna prevista.
Ma questo metodo non sempre risulta efficace nel caso di impennate di ordini, come può accadere per l’e-commerce nei periodi di alta stagione (Natale, saldi, etc).
È necessario, pertanto, tenere in considerazione altre variabili come:

  • Distanza del punto di consegna
  • Mezzo di trasporto da utilizzare
  • Orario di partenza dal magazzino
  • Tipologia di destinatario da raggiungere
  • Complessità degli ordini (ad esempio, considerando il numero di item in esso presenti).

Leggi anche: Come allocare efficacemente le risorse grazie al software di gestione magazzino

Le soluzioni e i vantaggi del WMS di Generix Group

In ambito WMS, la soluzione Generix Supply Chain Hub è stata adottata per risolvere le problematiche dei responsabili di magazzino e per permettere una più efficiente gestione del lancio degli ordini di preparazione.

Su questa fase dell’attività, la piattaforma Generix permette di:

  • Visualizzare tutti i lanci ordine, anticipando la gestione delle fasi successive;
  • Conoscere il volume delle operazioni già concluse sul lancio in corso ed essere informati a colpo d’occhio sulle operazioni di preparazione rimanenti;
  • Intervenire tempestivamente per gestire gli imprevisti

Grazie alle varie opportunità di visualizzazione, questa soluzione permette di agire il più rapidamente possibile in caso di imprevisti, evitando eventuali interruzioni della catena di preparazione dei colli da spedire.

Software flessibile che si adatta alle esigenze dei responsabili di magazzino: è questo il WMS di Generix Group, il sistema che da un lato offre visibilità in tempo reale sulle varie fasi dell’attività logistica, preparazione degli ordini inclusa, dall’altro fornisce un quadro dettagliato delle attività che supporta i responsabili nella definizione delle priorità.

SCARICA LA SCHEDA GENERIX WMS

SCARICA LA GUIDA GENERIX ALLA SCELTA DEL WMS





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino