Logistica Sostenibile
1 Ottobre 2019
Ttorniamo a parlare di sostenibilità, che nel campo della logistica significa una serie di azioni che vanno dalle modalità di trasporto alla gestione delle merci nel magazzino.
Sanpellegrino-Nestlé Waters è una delle prime realtà ad aver scelto Ecologistico₂ di GS1 Italy, che permette, attraverso delle simulazioni, di calcolare l’impatto climatico della logistica cambiando alimentazione, tipologia e modalità di trasporto, l’energia e i refrigeranti utilizzati nei magazzini.
Sanpellegrino-Nestlé Waters, ad esempio, ha scelto di alimentare i trasporti su gomma non intermodali con l’LNG, ovvero il gas naturale liquefatto, oggi utilizzato per 46 automezzi, il 25% della flotta.
Dall’avvio del progetto nel 2016, sono state intraprese anche ulteriori misure come l’utilizzo di semirimorchi ultraleggeri, sensori per il monitoraggio della pressione degli pneumatici e l’utilizzo di pneumatici a basso coefficiente di attrito di rotolamento.
Nel 2018, per 3.640 viaggi – oltre 1.660.000 km – grazie a questo cambiamento con l’utilizzo dell’LNG, le emissioni inquinanti di Co2 sono state ridotte del 25% e quelle di particolato dell’86%.
Sanpellegrino ha l’obiettivo di ridurre quasi totalmente le emissioni di Co2, sostituendo dal 2020 il gas di origine fossile con il Biometano.