Hardware e Software per il Magazzino
1 Aprile 2019
Un nuovo progetto, che prende spunto però da un’idea di qualche tempo fa.
Parliamo di Boston Dynamics, che nel 2017 aveva realizzato Handle, un robot nato con l’idea di essere un prezioso supporto nelle operazioni di gestione logistica magazzino o come la gestione autonoma del carico e dello scarico di interi pallet, ma perfetto anche per la preparazione degli imballaggi dei pacchi gestiti da grandi magazzini come Amazon.
L’azienda ha ora rimesso mano al suo vecchio progetto, modificandolo di modo da aumentare la stabilità del robot a aumentando il peso dei pacchi che può gestire.
Inizialmente il robot era stato progettato con due bracci gemelli che lavoravano in contemporanea, ma nella nuova rivisitazione è stato utilizzato un unico braccio in grado di afferrare e manovrare oggetti fino a 14 kg. di peso.
Handle riesce poi a impilare scatole fino a 1,2 metri di profondità e 1,7 metri di altezza.
Va ricordato che ancora oggi Handle è in fase di sviluppo, un prototipo: non esistono dunque ancora progetti sicuri per renderlo un prodotto commerciale.
È tuttavia chiaro che un macchinario simile potrebbe essere interessante per una vasta platea di industrie ed aziende logistiche e non solo.