Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Nuove soluzioni al Digital Italy Summit 2018 con il presidente del Gruppo Gianluigi Castelli
Il presidente Castelli a tutto tondo, dal trasporto delle persone a quello dei mezzi


Logistica Sostenibile

Eventi di logistica sostenibile: FS protagonista al Digital Italy Summit 2018

27 Novembre 2018

Nuove infrastrutture per il trasporto rapido di massa, l’implementazione di tecnologie digitali per facilitare il viaggio integrando più mezzi di trasporto collettivi, stazioni più efficienti per un sistema di mobilità incentrato sull’intermodalità e sulla digitalizzazione.

Anche il Gruppo FS Italiane entra nel mondo della logistica 4.0.

Di queste soluzioni si è discusso ieri durante il Digital Italy Summit 2018 con il presidente del Gruppo Gianluigi Castelli.

“Lo sviluppo delle reti ferroviarie e metropolitane rappresenta un fattore strategico della mobilità integrata e sostenibile del futuro, in grado di ridurre livelli di congestione urbana e di emissioni inquinanti. Questo è possibile con l’implementazione di tecnologie digitali che consentano alle persone di programmare il viaggio integrando più mezzi di trasporto collettivi e facilitando gli spostamenti che ancora oggi avvengono per l’82% con automezzi privati”, afferma Castelli.

Non solo spostamenti dei cosiddetti pendolari, ma anche quello delle merci è stato analizzato dal manager.

In particolare è stato evidenziato come in un segmento tanto importante, che in Italia avviene per il 92% su gomma e solo per l’8% su ferro, sia di fondamentale importanza, per avere un sistema più efficiente e sostenibile, stimolare la condivisione di mezzi elettrici, accessibili da tutti gli operatori, per la distribuzione di “ultimo miglio”.

È così che si potrà diminuire l’inquinamento nelle grandi città.





A proposito di Logistica Sostenibile